Twitter “espande” i tweet

Articoli e altri contenuti si potranno vedere in anteprima direttamente nei messaggi, per ora soprattutto quelli dei siti di news

Nelle ultime settimane la versione per browser di Twitter è stata aggiornata con nuove opzioni e grafica per rendere più semplice la lettura dei tweet, la ricerca e la scoperta di nuovi contenuti. Il social network ha in particolare migliorato la pagina dettagli dei singoli messaggi e ieri ha annunciato di aver aggiunto alcune funzionalità interattive per vedere in anteprima un maggior numero di contenuti. Espandendo un tweet di uno dei siti partner di Twitter è ora possibile vedere immagini, video e testi in anteprima, senza dover raggiungere il sito web indicato nel messaggio.

Una simile opzione era già attiva da tempo per un numero limitato di siti come YouTube e Instagram, che permettevano rispettivamente di vedere i video direttamente da Twitter e di visualizzare le foto realizzate da chi utilizza la app per smartphone. Negli ultimi mesi, il social network ha lavorato con numerosi siti web per realizzare un servizio simile per i loro contenuti. Tra i partecipanti alla nuova iniziativa ci sono numerose fonti di informazione come il Wall Street Journal, il servizio Breaking News di MSNBC, il sito della rivista TIME. Nei loro tweet potranno essere visualizzati direttamente alcuni contenuti prima di visitare i link che segnalano.

Twitter ha stretto accordi anche con il New York Times, il San Francisco Chronicle e Der Spiegel. Espandendo i loro messaggi sarà possibile vedere un’anteprima dei loro articoli, le prime righe dei pezzi e i contatti Twitter dei giornalisti, quando possibile. Dall’anteprima si potrà poi accedere rapidamente alla versione integrale dell’articolo sul sito del giornale, oppure effettuare le classiche azioni come i retweet per condividere con i propri follower l’articolo, inserire il messaggio tra i preferiti o iscriversi all’account del giornalista segnalato nel pezzo.

Le collaborazioni avviate da Twitter non interessano solamente i classici siti di informazione. Nei tweet ora saranno mostrate anche le fotografie condivise sul sito della WWE con le principali azioni delle competizioni di wrestling e quelle segnalate dai siti BuzzFeed e TMZ.

Quelli di Twitter hanno anche aggiunto alcuni nuovi siti per la condivisione dei video. Nei messaggi espansi sarà possibile vedere anche i filmati condivisi dagli utenti tramite Dailymotion e Lifetime.

Twitter sta mettendo a disposizione il nuovo sistema in queste ore per il proprio sito web e per la sua versione mobile, mentre sarà necessario un po’ di tempo prima che arrivi sulle app per iPhone, iPad e per dispositivi Android. A seconda degli accordi con i siti, alcuni contenuti potranno non essere visibili in anteprima in tutti i paesi con le stesse modalità. Martedì Twitter ha anche annunciato un aggiornamento per quanto riguarda la sezione “Scopri”: gli argomenti di tendenza saranno mostrati con un’ulteriore attenzione legata alla propria posizione geografica, mentre rimane comunque l’opzione per modificare il paese cui sono riferite le tendenze (nella sezione “Tendenze” si clicca su “Modifica” e si seleziona un diverso paese).