• Sport
  • Martedì 15 maggio 2012

I gol “alla Del Piero”

La storia e i video del gesto sportivo che ha preso il nome di un calciatore (che domenica giocherà la sua ultima partita con la Juventus)

Michael Steele/Getty Images)
Michael Steele/Getty Images)

Molti grandi giocatori di calcio hanno una caratteristica o un colpo che li ha resi famosi e li distingue dai giocatori “normali”. Di Lionel Messi è nota la velocità, di Cristiano Ronaldo i calci di punizione, di Garrincha le finte, di Socrates i colpi di tacco, di Totti i passaggi “alla cieca”, eccetera. Pochi calciatori sono riusciti a marchiare un singolo gesto tecnico con il proprio nome. Questo è riuscito ad Alessandro Del Piero, che domenica scorsa ha salutato i tifosi a Torino e domenica giocherà a Roma la sua ultima partita con la Juventus, la finale di Coppa Italia contro il Napoli.

La definizione di “gol alla Del Piero” si è diffusa in Italia e in Europa tra il 1995 e il 1996. In quel periodo Del Piero segnò diversi gol nello stesso modo: nella parte sinistra del campo, guardando la porta, posizionato appena dentro o fuori l’area di rigore, tirando con l’interno del piede, imprimendo al pallone un effetto cosiddetto “a rientrare” che rendeva difficilissimo intervenire per i portieri. Da allora, dei gol segnati in questo modo, si dice che sono “gol alla Del Piero”. In genere si considera il primo di questi gol quello segnato da Del Piero a Dortmund, in Germania, in una partita di Champions League contro il Borussia, il 13 settembre 1995. Ma Del Piero ne aveva già fatti altri di questo genere, prima.

Napoli – Juventus 0-2 (18 settembre 1994)
La stagione 1994-95 fu la seconda giocata da Del Piero con la Juventus (l’anno prima era stato acquistato dal Padova, ma aveva giocato poco). Alla terza giornata, questo “giovane talento” di 19 anni, come lo chiama il telecronista Bruno Pizzul nel video, al 72esimo minuto ricevette la palla da Antonio Conte, suo attuale allenatore, e segnò il suo primo gol con la Juventus proprio con un “tiro alla Del Piero”, anche se allora non si chiamava così.

Lazio-Juventus 3-4 (11 dicembre 1994)
Quell’anno la Juventus vinse lo scudetto e fu decisivo anche questo gol di Del Piero contro la Lazio, allora allenata da Zdenek Zeman. Al 77esimo Del Piero prese palla dalla sinistra, si accentrò superando due difensori della Lazio e segnò con un gol bellissimo.

Borussia Dortmund-Juventus 1-3 (13 settembre 1995)
Durante la partita di Champions League contro il Borussia Dortmund, sotto una pioggia molto fitta, Del Piero segnò un fantastico gol alla sua maniera. Da questo momento iniziò a diffondersi la definizione di “gol alla del Piero”. Fu il primo gol in Champions League di Del Piero.

Juventus-Steaua Bucarest 3-0 (27 settembre 1995)
Del Piero ripeté il colpo dopo soltanto due settimane. In quella stagione la Juventus vinse la Champions League, anche grazie ai gol di Del Piero.

Juventus-Glasgow Rangers 4-1 (18 ottobre 1995)
Passano tre settimane e Del Piero lo fa di nuovo, sempre in Champions League, stavolta su punizione.

Juventus-River Plate 1-0 (26 novembre 1996)
Un altro gol “alla Del Piero”, anche se stavolta più di potenza rispetto agli altri e forse meno spettacolare, ma comunque di grande importanza perché fece vincere alla Juventus la Coppa Intercontinentale, quella che oggi è la Coppa del mondo per club.

Juventus-Verona 3-2 (15 dicembre 1996)
Pochi giorni dopo la vittoria della Coppa Intercontinentale Del Piero fece un altro gol dei suoi, sempre dalla stessa posizione, sempre nell’angolo opposto al suo. Lo realizzò nella partita di campionato contro il Verona, in casa.

Juventus-Napoli 2-2 (14 marzo 1998)
Ancora contro il Napoli Del Piero segnò alla sua maniera preferita, anche se stavolta da più vicino e dopo esser partito da lontano. Nonostante il suo bel gol, comunque, il Napoli riuscì a pareggiare al 92esimo minuto.

Juventus-Milan 4-1 (28 marzo 1998)
Qui Del Piero, in una delle partite più belle della storia della Juventus contro il Milan, segnò due reti. Una su rigore, l’altra, al 39esimo minuto, con un calcio di punizione alla “Del Piero”.

Lazio-Juventus 4-1 (18 marzo 2001)
In una delle peggiori partite della Juventus contro la Lazio, che vinse nettamente per 4-1, l’unica cosa positiva per la Juventus fu questo gran gol di Del Piero (dal minuto 1:53).

Empoli-Juventus 0-2 (21 settembre 2002)
Quella del 2002-2003 fu una grande stagione per la Juventus, che vinse il campionato anche se perse la Champions League in finale con il Milan. Del Piero fu decisivo nella vittoria contro l’Empoli, fuori casa, per 2-0. Segnò tutti e due i gol: il primo su rigore, il secondo così.

Inter-Juventus 1-2 (16 febbraio 2006)
All’85esimo minuto della partita contro l’Inter, decisiva per la vittoria del campionato, Pavel Nedved ottenne un calcio di punizione al limite dell’area e Del Piero segnò con un gran tiro. La Juventus a fine anno avrebbe vinto lo Scudetto, che però le sarà revocato dalla giustizia sportiva in estate.

Juventus-Roma 1-0 (16 febbraio 2008)
Ancora su punizione, da sinistra, sull’angolo opposto, anche se stavolta con più potenza del solito.

Juventus-Artmedia Bratislava 4-0 (13 agosto 2008)
Turno preliminare di Champions League: un tiro di destro, stavolta in corsa, per lo sconforto del portiere avversario.

Juventus-Real Madrid 2-1 (21 ottobre 2008)
Dopo un rapido scambio con Amauri, Del Piero fece partire un destro pazzesco da circa 30 metri che sorprese il portiere spagnolo Iker Casillas.

Juventus-Sturm Graz 1-0 (26 agosto 2010)
Preliminari di coppa Uefa, un’altra rete decisiva e bellissima. Alla Del Piero.

Juventus-Roma 3-0 (24 gennaio 2012)
Nei quarti di Coppa Italia Del Piero segnò il suo primo gol della stagione, nel nuovo stadio della Juventus, contro la Roma. Alla Del Piero.

foto: Michael Steele/Getty Images