10 video iperlunghi su YouTube

Da Darth Vader che respira per 10 ore alle sparatorie contro Justin Bieber, passando per tre ore di caminetto in HD (e quanto dura il video più lungo?)

Lo scorso 11 dicembre, la web tv Moldytoaster ha annunciato di aver pubblicato su YouTube il video più lungo mai caricato nella storia del sito per condividere i filmati. Per vederlo tutto sono necessari 24 giorni, 20 ore, 31 minuti e 21 secondi ed è estremamente monotono: mostra sostanzialmente una immagine, una gradazione dal bianco al nero, che viene riprodotta prima da un verso e poi dall’altro senza alcun audio di sottofondo. In questo modo il video occupa relativamente poco spazio per poter essere caricato su YouTube e per essere al tempo stesso così lungo. Altri utenti avevano in precedenza caricato filmati dalla lunga durata e non è escluso che nelle ultime settimane ne sia stato pubblicato uno nuovo, ancora più lungo di quello di Moldytoaster. In casi come questo, il contenuto del video diventa del tutto secondario e ciò che conta è solamente la sua durata e la consapevolezza che molto difficilmente qualcuno passerà decine di ore a guardare uno schermo con la ripetizione delle stesse immagini, accompagnate dagli stessi suoni.

I video infinitamente lunghi di YouTube fanno parte dei meme, quei temi che tipicamente emergono online per qualche giorno, attirano un po’ di attenzione e poi spariscono fino a quando qualcuno non torna ad accorgersi della loro esistenza. È successo, per esempio, di recente in seguito a uno degli spot del Super Bowl negli Stati Uniti. La pubblicità di un’auto della KIA mostrava la modella Adriana Lima intenta a sventolare una bandiera a scacchi su un circuito automobilistico, sognato dal protagonista dello spot. In seguito alla messa in onda, la sequenza con la modella fu rallentata e montata per realizzare un video di quasi cinque ore in alta definizione su YouTube. Partendo da quel filmato, e con l’aiuto di La boite verte, abbiamo scelto dieci esempi che mostrano efficacemente come sono fatti i video iperlunghi di YouTube.

5 ore di Adriana Lima che sventola una bandiera

10 ore del respiro di Darth Vader

100 ore di Nyan Cat

10 ore di Trolololo

10 ore di gatto tastierista

3 ore di caminetto in HD

10 ore di ipnorospo

10 ore di sparatorie contro Justin Bieber

24 ore di motori della Enterprise di Star Trek

10 ore dello stesso suono di Inception

Bonus – 10 ore di vuvuzela, per chi se la ricorda