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  • Giovedì 23 febbraio 2012

Il nuovo logo di Associated Press

Dopo trent'anni, Associated Press ha deciso di cambiare l'immagine: per renderla meno datata e più leggibile

Dopo trent’anni l’Associated Press, l’agenzia di stampa internazionale fondata nel 1846 a New York, ha cambiato logo. La nuova versione è stata disegnata dallo studio Objective Subject di New York e presentata questa mattina da Tom Curley, presidente e amministratore delegato di AP.

Nel nuovo logo, su fondo bianco, le due lettere sono nere (migliorando il contrasto), la “A” è allineata alla “P” e una sottolineatura rossa, in basso, richiama il colore dell’immagine precedente: è stato invece mantenuto il lettering dell’originale. Objective Subject ha spiegato che il nuovo logo è «più leggibile e meno datato» e che la linea rossa mette in risalto «il rigore e la precisione che contraddistinguono AP». In un video, Objective Subject ha mostrato l’evoluzione del lavoro che ha portato alla versione definitiva.

Le principali immagini di AP dal 1900.

La modifica del logo è l’ultimo dei cambiamenti iniziati all’Associated Press nove anni fa con Tom Curley che, a gennaio, ha annunciato la sua intenzione di lasciare il doppio incarico di presidente e amministratore delegato entro il 2012, dando all’agenzia il tempo di trovare un successore. Sotto la gestione di Curley, l’organizzazione e i metodi di lavoro di AP sono cambiati per poter affrontare i nuovi media digitali e rendere fruibili i servizi sulle nuove piattaforme tecnologiche. Tra le iniziative più recenti, c’è stata l’apertura di una sede di corrispondenza di AP a Pyongyang, nella Corea del Nord.