• Sport
  • Lunedì 8 novembre 2010

Le partite di ieri in Europa

Nel campionato inglese, il Chelsea fa le spese della resurrezione del Liverpool

È stata una giornata di risultati importanti per la definizione o la demolizione delle gerarchie più che di bei gol e belle partite, un po’ in tutta Europa. S’è divertito il Foggia di Zeman vincendo in trasferta a Pisa: in svantaggio nel primo tempo, ha ribaltato il risultato nella ripresa, vincendo e consolidando il suo ottavo posto in classifica.

Spagna
Sono tre le squadre che guidano il campionato, e stravincono tutte e tre. Il Real Madrid si aggiudica il derby contro l’Atletico Madrid grazie a venti minuti di gioco scintillante, nei quali gli avversari non riescono praticamente a toccare la palla. Segnano Carvalho e Ozil e il resto della partita può essere gestito senza troppi problemi. Il Barcellona vince tre a uno contro il Getafe: un gol a testa per Messi, Villa e Pedro. Espulso Piquè, che sarà costretto a saltare la gara della prossima giornata contro la terza in classifica, il sorprendente Villareal, che fa quattro gol (uno di Giuseppe Rossi) all’Atletico Bilbao.
https://www.youtube.com/watch?v=X2W709wS2mc
Inghilterra
Il Chelsea, con un Drogba a mezzo servizio, fa le spese della resurrezione del Liverpool incappando nella sua seconda sconfitta stagionale. Determinante Fernando Torres, autore di una doppietta e di una resurrezione nella resurrezione, visto che da tempo non si esprimeva a questi livelli. Le inseguitrici vincono e accorciano le distanze: il Manchester United la spunta contro il Wolverhampton grazie a un gol di Park al 93′, il Manchester City batte il West Bromwich. Balotelli segna due gol ma poi si fa espellere, ed è un peccato: salterà il derby contro lo United del turno infrasettimanale.
https://www.youtube.com/watch?v=eEdYR8Psbr8
Francia
Se non mancassero i campioni e lo spettacolo, il campionato francese sarebbe il più divertente d’Europa. Non ci sono favorite designate, anche una squadra media se ben organizzata può centrare grandi risultati. In vetta alla classifica le cose si rimescolano settimana dopo settimana. Questa domenica è stata quella della prima vittoria stagionale dell’Arles, ultima in classifica, e della sconfitta della capolista Brest. Vince il Monaco, vince il Paris Saint Germain contro il Marsiglia, pareggiano i secondi in classifica del Rennes contro il Lione.


*
Germania
Nessuna sorpresa: nel senso che il Borussia Dortmund continua a vincere e a farlo molto bene, stavolta con un quattro a zero esterno contro l’Hannover, e il Bayern Monaco continua a deludere, pareggiando tre a tre una partita tiratissima contro gli ultimi in classifica del Borussia Mönchengladbach. Perde il Mainz, staccato al terzo posto, lo Stoccarda fa addirittura sei gol al Werder Brema. Vince e si risolleva un po’ lo Schalke 04, grazie ai gol di Raùl e Huntelaar.

Italia
La Lazio capolista contro le grandi non riesce a essere efficace quanto con le piccole squadre, e perde due a zero il derby contro una Roma che conferma il suo momento positivo. Anche le altre non convincono del tutto: l’Inter pareggia col Brescia, e per poco non perdeva; il Milan vince sul Bari ma con una squadra piuttosto inquieta (Pato ce l’ha con Allegri, Inzaghi giustamente non capisce perché deve fare la panchina a vantaggio di quel cadavere di Robinho). Il tutto a vantaggio di Juventus e Napoli, che vincono bene e si portano a quattro punti dalla vetta della classifica. Anche in Italia si gioca di nuovo martedì e mercoledì, buon antipasto in vista di domenica prossima: si giocheranno Inter-Milan e Juventus-Roma.

https://www.youtube.com/watch?v=r5kV2AjAU00