domenica 21 Dicembre 2025
Il tribunale di Milano ha condannato per diffamazione il giornalista Maurizio Belpietro – editore e direttore del quotidiano La Verità e del settimanale Panorama – per una copertina di Panorama del 2022 in cui gli operatori umanitari delle ong che soccorrono i migranti in mare venivano definiti “i nuovi pirati”. Belpietro era accusato di omesso controllo sulla copertina, in quanto direttore responsabile. Dovrà risarcire con 10mila euro ciascuna le ong Open Arms, Emergency, Sea-Watch, SOS Mediterranée, Louise Michel e Mediterranea, e con 7mila euro AOI, associazione che rappresenta le organizzazioni non governative italiane.
Belpietro ha pubblicato un articolo sulla Verità , venerdì, contestando la sentenza perché la copertina non citava nessuna singola ong; un altro articolo ha insistito che non necessariamente la parola “pirati” abbia un’accezione negativa. L’ultima condanna per Belpietro era stata di tre mesi fa, per un altro articolo della Verità sempre a proposito dell’immigrazione.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.