domenica 27 Novembre 2022

Tipi di quotidiani

Due lettori di Charlie si sono lamentati della descrizione che abbiamo pubblicato la settimana scorsa – ma che risaliva già a una newsletter di oltre due anni fa – delle due diverse categorie a cui appartengono i maggiori quotidiani italiani. Anzi, a questo proposito rispondiamo anche a chi ha chiesto notizie di altre testate non incluse in quella sintesi: che era riferita solo ai quotidiani a distribuzione nazionale e a maggiore diffusione.
La lamentela citata, invece, era a proposito di una presunta arbitrarietà della distinzione in due categorie, e del giudizio di valore che secondo quelle critiche apparentemente ne discendeva. Ma la distinzione è riferita – per quanto poi ognuno sia libero di avere le sue preferenze – a due generi di giornale che sono oggettivamente diversi, per le ragioni che abbiamo spiegato: vediamo, per capirci semplicemente, i titoli di domenica scorsa di alcuni quotidiani del primo tipo.
Libia, boom di sbarchi
Iva e pensioni, il tesoro frena
Manovra, al cuneo fiscale 5 miliardi

E del secondo.
Levano il Rdc ai poveri per mancette e bonus tv
Il reddito dei poltronari
Pd già diviso su Bonaccini e succube dei 5S
Parte la schedatura dei medici no vax

È piuttosto visibile il diverso approccio nel riferire un fatto (con formule anche enfatiche o esagerate) oppure nell’associare a un fatto un giudizio e una “battaglia” di qualche genere (con toni polemici o irridenti, non oggettivi). Poi il fatto può essere fondato o inesistente, e la polemica può essere giusta o sbagliata: ma questo lo giudicano i lettori, che possono avere legittime preferenze. Per una newsletter che spiega come funzionano i giornali è interessante indicare i due tipi di approccio, radicalmente diversi: e da cui discendono molti altri aspetti diversi delle scelte – anche commerciali – di una testata.

(negli Stati Uniti una simile distinzione prevede tra i quotidiani cartacei la definizione di “newspaper of record” per alcuni quotidiani più autorevoli: secondo Wikipedia , per esempio, vi si possono comprendere in Italia Repubblica Stampa Corriere della Sera ; nel Regno Unito , con altre sfumature, si parla di ” quality press ” e ” tabloid “)

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.