domenica 7 Maggio 2023

Quartz sempre in cerca di idee

Quartz, un sito americano di news di proprietà del gruppo G/O Media, lo scorso aprile aveva deciso di rimuovere il blocco dei suoi contenuti per i non abbonati al sito, che in quel momento erano 25mila. La scelta era stata presa per aumentare il traffico e generare di conseguenza più introiti pubblicitari. Una decisione presa di recente anche da Time Magazine per il suo sito web, e di cui avevamo parlato su Charlie.
Quartz però non ha finora registrato un aumento del traffico. Secondo alcune stime è sceso da una media di 3 milioni di visitatori mensili nel 2022 a 1,3 milioni nei primi tre mesi del 2023. Secondo altre stime, da 8,5 milioni nel mese di aprile 2022 a 4,4 milioni nell’aprile del 2023. La differenza tra le due stime è spiegata dal metodo diverso utilizzato per misurare le visite. Fare una correlazione tra la scelta di eliminare il paywall e il calo del traffico è complicato. Esistono altri fattori che avrebbero potuto contribuire al calo delle visite di Quartz, gli stessi che si ritiene abbiano portato alla chiusura di BuzzFeed News e alle difficoltà di Vice e che riguardano il modo differente con cui alcune piattaforme, soprattutto Facebook, diffondono i contenuti dei siti di news. Quartz non ha reso pubblico il numero di abbonati attuale.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.