domenica 24 Aprile 2022

Quartz va nell’altra direzione

Quartz è un sito americano di informazione nato dieci anni fa nel gruppo editoriale dell’ Atlantic con proposte innovative sui formati delle proprie news e sulle relazioni con i lettori. Nel tempo ha ulteriormente spostato le sue attenzioni verso i temi di business e aziende, e ha cambiato proprietà, tra alti e bassi di sostenibilità (ha licenziato ottanta persone due anni fa, adesso i dipendenti sono circa ottanta tra cui cinquanta giornalisti). Tre anni fa aveva introdotto un sistema di abbonamenti e un paywall e dice di avere raggiunto la quota di 25mila abbonati, ma ora ha annunciato di voler rimuovere il paywall per quanto riguarda la gran parte dei suoi contenuti, mantenendo il sistema di abbonamenti: che il suo capo e fondatore Zach Seward sostiene funzionare soprattutto sulla volontà degli abbonati di sostenere il progetto e di avere accesso su alcuni contenuti premium (una dinamica simile a quella del Post , per capirsi: compreso l’invito a sostenere la gratuità del sito per tutti i lettori). Mentre il paywall limita la diffusione e la visibilità dei contenuti del sito e la sua possibilità di crescere e raggiungere nuovi lettori e potenziali abbonati, dice sempre Seward.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.