domenica 9 Febbraio 2025
Il sito PressGazette ha intervistato Louis Dreyfus, presidente del Consiglio di amministrazione del gruppo Le Monde, che pubblica Le Monde, il più autorevole e venduto quotidiano francese (raccontato estesamente in uno dei capitoli di Cose spiegate bene sui giornali).
Il giornale ha avuto una grande crescita di abbonati e di ricavi negli ultimi anni, risultato di un deciso spostamento di priorità verso il digitale e di una coerenza nel garantire un prodotto giornalistico di notevole qualità.
Dreyfus dice che Le Monde ha chiuso il 2024 con 660mila abbonamenti, dei quali 580mila digitali. La versione in inglese introdotta due anni fa avrebbe raccolto 12mila abbonati fuori dalla Francia. Il 77% dei ricavi del giornale derivano dai lettori paganti, e più della metà dagli abbonati (la quota degli acquirenti della singola copia in edicola, più costosa, è quindi ancora rilevante). E Le Monde è in attivo da nove anni.
I ricavi degli abbonamenti digitali nel 2024 sono stati di 63 milioni di euro, a fronte di 72 milioni di costi per il personale giornalistico: Dreyfus conta di poterlo pagare completamente con gli abbonamenti digitali nel giro di due anni.
Ma tutta l’intervista contiene altre valutazioni interessanti per capire i successi del giornale.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.