domenica 11 Gennaio 2026
Un’ultima cosa sulla copertura giornalistica dell’operazione venezuelana, per non abituarsi a trascuratezze che si ripetono. Nelle ore notturne dell’attacco statunitense sono circolate online diverse foto del dittatore Maduro catturato dai militari americani. A oggi nessuna è stata confermata in modo credibile, alcune sono state dimostrate false, e sono tutte ritenute quindi probabilmente inaffidabili: con l’eccezione di quella pubblicata dal presidente Trump, il quale ha però ricchi precedenti di falsificazioni sui social. Neanche quella foto ha avuto finora conferme risolutive, e i più seri giornali statunitensi continuano a citarla soltanto come “diffusa dal presidente Trump”.
Ma tornando a quelle più decisamente false oppure assai dubbie, alcuni siti di news italiani ne hanno precipitosamente pubblicate alcune senza verifiche e senza lo scetticismo necessario.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.