domenica 3 Marzo 2024

In Abruzzo, prima delle elezioni

Il Centro è il più diffuso quotidiano abruzzese (seguito dal Messaggero) e ha sede a Pescara. Esiste dal 1986 e oggi ha una diffusione di poco più di settemila copie, in calo assai più sensibile della media dei quotidiani: tra il 14% e il 17% in meno anno su anno. Per quasi tutta la sua storia è stato di proprietà del gruppo Espresso, ma è poi stato tra i primi quotidiani locali a essere ceduto all’inizio della grande campagna di dismissioni degli ultimi anni. Fu comprato da un gruppo di imprenditori locali guidati da Alberto Leonardis, che poi ne uscì e creò una nuova società con cui ha successivamente acquistato altri quotidiani locali da GEDI (il nuovo nome del gruppo Espresso), e da Luigi Pierangeli, imprenditore della sanità privata in Abruzzo e proprietario della tv locale Rete8.
Il primo direttore del nuovo corso si era dimesso dopo appena un anno, (ed era stato poi eletto senatore con il M5S). Lo aveva rimpiazzato Piero Anchino, che adesso è stato sfiduciato dalla redazione ed è oggetto di una vivace protesta da parte dei giornalisti, con uno sciopero martedì scorso e un comunicato che allude a varie ragioni di insoddisfazione verso la proprietà.

“Sono tante e tali le criticità e le problematiche, segnalate sempre in maniera costruttiva e con spirito di collaborazione, che urgono risposte in tempi brevi, indispensabili per far sì che il Centro ed ilCentro.it restino leader in Abruzzo. I giornalisti da tempo fanno sfoggio di professionalità anche di fronte a disposizioni a dir poco discutibili che arrivano dalla direzione, con cui si è ormai spezzato il rapporto di fiducia. Nel tempo il rapporto redazione-direttore si è logorato, la frattura è diventata insanabile e irrecuperabile a tal punto da compromettere irrimediabilmente anche i principi della compatibilità ambientale. Il documento di sfiducia al direttore è stato votato all’unanimità il primo febbraio scorso”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.