domenica 26 Giugno 2022

Il semaforo di cui si diceva

Il New York Times ha raccolto un po’ di aggiornamenti sul nuovo progetto giornalistico americano più annunciato e che ha generato più curiosità nel mondo dei media americani: quello che si chiamerà Semafor ed è stato creato da Ben Smith e Justin Smith: il primo è un noto e temuto giornalista esperto di media con ricche e varie esperienze di cui l’ultima al New York Times ; il secondo già a capo dell’azienda di informazione Bloomberg.
I due hanno raccolto 25 milioni di dollari da alcuni ricchi finanziatori – annunciando di non prevedere sostenibilità economiche a breve – e cominceranno ad autunno con 30 giornalisti a Londra, New York e Washington, e in una città mediorientale o africana. Ci sarà una forma di abbonamento, ma non da subito. Gli articoli di commento e opinione saranno ben distinti, ai nomi degli autori sarà data evidenza simile ai titoli degli articoli, e ai giornalisti sarà permesso un uso libero dei loro account sui social network (tema di grande attualità nei giornali).

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.