domenica 18 Gennaio 2026

Il braccio violento del Messaggero

Venerdì il quotidiano Messaggero ha pubblicato un editoriale molto aggressivo nei confronti di Pietro Salini, amministratore delegato della società Webuild, che già nel titolo era chiamato “ometto”. Mario Ajello, autore dell’articolo, tra gli altri attacchi nei confronti di Salini, gli ricordava che “il posto è occupato da chi opera da molto tempo prima. Ma lui non lo vede. O finge di non vederlo”, e se la prendeva anche con chi “sui giornali e nei media fabbrica incessantemente la sua gloria ed espande il suo io”.
L’anomala dimensione dell’attacco in prima pagina e queste particolari citazioni erano rese ancora più anomale – o più sfacciate – da un particolare essenziale: il Messaggero è un quotidiano di proprietà di Franco Caltagirone, famoso e potente costruttore romano concorrente di Webuild e protagonista delle più importanti vicende di potere finanziario italiano di questi tempi.

A spazientire l’editore Caltagirone, secondo un articolo del Fatto, sarebbe stata una celebrazione di Salini pubblicata dal Sole 24 Ore.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.