domenica 29 Maggio 2022

I periodici quanti e dove

Invece la stessa raccolta di dati ADS descriveva anche la distribuzione nelle diverse province e regioni di settimanali e mensili, e anche qui ci sono alcune cose interessanti da selezionare, ricordandoci che sono dati che riguardano l’anno 2021 (alcuni abbinamenti gratuiti e in offerta non sono più gli stessi, e si tratta delle maggiori variabili nelle quote di diffusione).

Dei due settimanali a maggiore diffusione , sia DiPiù – che ha un prezzo di copertina di appena un euro – che Sorrisi e Canzoni (1,50) coprono piuttosto omogeneamente tutte le regioni, anche se il secondo ha primati anomali in Liguria grazie all’offerta insieme al quotidiano Secolo XIX .
Il settimanale Chi del gruppo milanese Mondadori è un buon esempio del valore delle scelte e delle opportunità della distribuzione: la sua maggiore diffusione – dopo Milano, Roma e Torino – avviene in tre province lombarde, mentre in tutta la Sicilia segnala meno copie che nella sola provincia di Varese. Ed è un dato che riguarda molti altri periodici (ci sono importanti centri di stampa tra le province di Brescia e di Verona).

Gente, che resta – nei declini di tutti – uno dei settimanali a maggior diffusione in Italia, porta a Verona, Treviso e Genova più copie che in ogni altra città (24mila, 23mila e 20mila copie, contro le 8mila a Milano) grazie agli abbinamenti con i quotidiani locali. La regione in cui invece nel 2021 aveva maggiore diffusione Oggi , settimanale del gruppo RCS, era la Sardegna, e soprattutto la provincia di Sassari (14mila copie, più che a Milano), grazie all’abbinamento al quotidiano Nuova Sardegna .
Le due città in cui circolano più copie di Grazia , dopo Roma e Milano, sono La Spezia (3339) e Pistoia (2960), grazie agli abbinamenti con la Nazione .

Sono interessanti i dati dei due settimanali Intimità Confidenze , storicamente concorrenti nella loro offerta tradizionale e poco innovativa (anche se da molto tempo la competizione è stravinta dal primo): contrariamente all’idea che i loro lettori e lettrici prevalgano nelle regioni del Sud dove le trasformazioni di interessi e sensibilità arriverebbero con maggiore ritardo, Confidenze ha i numeri più alti in Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana ed Emilia-Romagna (in tutta la Puglia ha meno copie che a Bergamo). E delle 116mila copie totali di Intimità quasi la metà resta in Lombardia, Piemonte e Veneto: in tutta la Calabria ne circolano le stesse copie che a Modena (1600 circa).

Un settimanale come Diva e Donna , per fare un altro esempio della sproporzione tra Nord e Sud anche su questo tipo di letture (e di distribuzione), indica meno di 3mila copie in Sicilia o in Puglia, e più di 11mila in Toscana o in Piemonte. Donna Moderna , che Mondadori ha da poco ceduto al gruppo della Verità di Maurizio Belpietro, ha quasi un terzo delle copie in Lombardia.

Anche il settimanale Milano Finanza beneficia molto dell’offerta in omaggio con il Secolo XIX , come il quotidiano ItaliaOggi dello stesso gruppo: metà delle 35mila copie che dichiara vanno in Liguria.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.