domenica 12 Ottobre 2025

I gioielli di famiglia

Le presunte trattative per la vendita dell’azienda editoriale GEDI da parte della multinazionale Exor (la cui maggioranza è della famiglia Agnelli Elkann) continuano ad avere la forma di “voci” nelle redazioni e spiccioli di indizi, che circolano assai, alimentandosi di se stessi. All’inizio della settimana una nuova ipotesi – confermata almeno come ipotesi da diverse fonti – è stata quella della cessione separata del quotidiano La Stampa all’azienda veneta NEM. Che sarebbe un’ulteriore notizia nella notizia, perché altre versioni ritenevano che invece il quotidiano torinese potesse essere l’unica cosa da cui la famiglia Agnelli Elkann non si sarebbe voluta separare, data la lunga storia della loro proprietà. NEM è la società creata da un gruppo di ricchi e potenti imprenditori veneti per comprare i quotidiani della loro regione che appartenevano a GEDI.
Martedì ne ha scritto il quotidiano ItaliaOggi , giovedì il Fattoriprendendo ItaliaOggi, sabato ancora il Fatto con maggiori certezze ma nessun dettaglio maggiore.
(questi sono il genere di articoli che si pubblica quando si vuole “esserci” su una storia, anche quando non si hanno notizie o conferme nuove)

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.