domenica 19 Novembre 2023

Fox News e il dissenso

Fox News è il canale tv più visto negli Stati Uniti, ha un orientamento conservatore ed è molto seguito e influente nel Partito Repubblicano: la sua informazione partigiana e aggressiva è considerata un fattore decisivo nel consenso raccolto da Donald Trump prima e dopo la sua elezione a presidente degli Stati Uniti. Per stessa ammissione di Rupert Murdoch, fondatore e proprietario della rete, Fox News ha diffuso e amplificato le false teorie del complotto secondo cui Trump avrebbe perso le elezioni statunitensi nel 2020 a causa di brogli elettorali: per questa copertura sono state intentate cause legali contro la rete da alcuni soggetti che se ne sono ritenuti danneggiati, come quella dell’azienda informatica Dominion Voting Systems – responsabile della gestione di parte dei conteggi elettorali a cui Fox News ha pagato 787,5 milioni di dollari.

Fox News ha avuto un ruolo rilevante anche nel racconto dell’attacco al Congresso a Washington, alimentato da quelle false narrazioni, il 6 gennaio 2021: e adesso, in aggiunta alle altre accuse in questo senso, la rete televisiva è stata citata in giudizio da un suo ex giornalista, Jason Donner, reporter dal Campidoglio dove ha sede il Congresso. Donner sostiene di essere stato licenziato per aver contestato il modo con cui Fox News raccontò quegli eventi: la rete stava parlando dell’assalto al Congresso come un evento “pacifico” mentre Donner si nascondeva dagli assalitori e sentiva notizie di spari fuori dall’aula della Camera. Il giornalista chiamò la redazione dicendo: “Non voglio più sentire queste stronzate in onda perché ci farete ammazzare tutti”. Donner aveva anche contestato le teorie cospirazioniste diffuse dall’allora conduttore di punta, Tucker Carlson, dal quale nel frattempo la rete si è separata. Donner è stato licenziato il 28 settembre 2022 e per i suoi legali è uno dei giornalisti licenziati perché schierati contro l’amplificazione di notizie false.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.