domenica 25 Febbraio 2024

Elkann in tutte le pagine

La presenza della famiglia Elkann sui quotidiani italiani è diventata piuttosto convulsa nelle passate settimane. Al consueto conflitto di interessi sulle pagine di Repubblica Stampa generato dal fatto che l’editore delle due testate è anche proprietario dell’azienda Stellantis, le cui attività fanno spesso notizia e vengono segnalate di continuo, si sono aggiunte prima la polemica dell’azienda con il governo, raccontata su tutti i giornali, e poi la storia delle liti familiari su questioni di eredità.

Su quest’ultima i quotidiani del gruppo GEDI (l’azienda editoriale della famiglia) hanno sostenuto di più la tesi degli eredi e proprietari, mentre i quotidiani più spesso polemici con Repubblica (il Fatto su tutti) hanno molto infierito sulle ipotesi di illeciti e sulle beghe di famiglia. Che però hanno avuto molto spazio, seppur con toni più trattenuti, anche sul Corriere della Sera , quotidiano rivale ma di una rivalità di solito pubblicamente rispettosa. E che ebbe l’azienda degli Elkann (allora FCA) come maggiore azionista fino a otto anni fa. Tanto che, stando a un sarcastico articolo del Foglio sabato, lo stesso John Elkann sarebbe andato a protestare dal direttore del Corriere stesso.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.