domenica 12 Marzo 2023

È salito il controllore?

Il sottosegretario con delega all’Editoria Alberto Barachini ha annunciato giovedì un accordo con la Guardia di Finanza per attivare maggiori controlli sulla correttezza delle erogazioni dei contributi pubblici ai giornali (quelli su cui Charlie è stato spesso critico, anche per la vulnerabilità e interpretabilità dei criteri con cui vengono assegnati). Gli interessi politici nell’assegnazione dei contributi in questione sono molto trasversali, quindi è difficile immaginare una reale revisione dello status quo.
I controlli erano stati preannunciati dal dipartimento un mese fa.

“È necessario, infatti, assicurare un meccanismo di controlli adeguato sui soggetti beneficiari, attraverso verifiche ex post e a campione, volte ad accertare che siano state soddisfatte tutte le condizioni previste dalla legge, in mancanza delle quali occorre procedere al recupero delle somme percepite. Ciò anche ai fini delle verifiche e dei monitoraggi da parte della Commissione europea in relazione alle misure sottoposte al regime di aiuti di Stato”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.