domenica 12 Ottobre 2025
Charlie mostra spesso casi in cui contenuti presentati come giornalistici sui maggiori quotidiani sono in palese relazione con la promozione di aziende o istituzioni che hanno anche comprato pubblicità a pagamento sui medesimi quotidiani. I casi sono frequenti soprattutto sui due quotidiani a più grande diffusione non per una maggiore capacità di indipendenza degli altri, ma soprattutto perché i primi sono destinatari della maggioranza degli investimenti pubblicitari, e i secondi hanno minori necessità di accontentare gli inserzionisti.
In queste settimane la società Webuild ha comprato pagine su molti quotidiani per promuovere una sua mostra, che è stata recensita in un articolo molto entusiasta (che ha adottato le stesse espressioni della pubblicità) sul quotidiano Domani, uno dei destinatari dell’investimento pubblicitario.
Intanto venerdì anche Repubblica – come già il Corriere della Sera la settimana precedente – ha dedicato l’abituale articolo all’azienda Van Cleef & Arpels, che aveva comprato nei giorni precedenti delle pagine pubblicitarie.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.