domenica 7 Dicembre 2025

CNN per ora se la cava

L’acquisto di Warner Bros. Discovery da parte di Netflix è stato così spiegato venerdì dal PostNetflix comprerà Warner Bros. Discovery, l’enorme gruppo mediatico del quale fa parte anche lo studio cinematografico Warner Bros., una delle più grandi istituzioni del cinema americano. L’accordo è definitivo e costerà a Netflix 82,7 miliardi di dollari (71 miliardi di euro): l’azienda è già una delle più grosse nell’industria cinematografica statunitense, e con l’acquisizione di Warner Bros. ha ottenuto un ruolo che in pratica non ha paragoni nel settore.

In questo modo infatti Netflix si è assicurata i diritti di sfruttamento di un gran numero di saghe cinematografiche e marchi famosissimi. Il più grande servizio di streaming al mondo otterrà i diritti del Signore degli Anelli e di Harry Potter, dei fumetti DC da Batman a Superman, di Godzilla e King Kong, del Trono di spade, di Barbie e di molti altri”.
Adesso però ci dovranno essere mesi di verifiche sull’accordo da parte degli enti nazionali che si occupano di antitrust e di altre regolamentazioni su operazioni di questo genere: e ci sono diversi interessi contro questa conclusione, che stanno già facendo pressioni perché venga rimessa in discussione.

Warner Bros. Discovery è anche il gruppo che possiede CNN, per gli interessi maggiori di questa newsletter. E in queste settimane di ricerca di un compratore c’era stato molto allarme nella tv “all news” rispetto alle ipotesi che la società potesse diventare di proprietà di gruppi vicini all’amministrazione Trump (Paramount su tutti), con la quale CNN è stata ed è tuttora molto critica. Invece l’accordo con Netflix sembra avere scongiurato questa possibilità, per il momento: ma ha lasciato fuori CNN e alcune altre proprietà di Warner Bros. Discovery, su cui potrà quindi ancora succedere qualunque cosa.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.