domenica 13 Aprile 2025
Il Foglio ha intervistato l’ex presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, che è stato assolto dopo undici anni dall’accusa di falso, abuso d’ufficio e violenza privata (Chiodi era stato in precedenza assolto rispetto ad altre accuse legate a un’inchiesta sui rimborsi pubblici): “Il procedimento ha preso il via proprio da un esposto di Luigi Pierangeli, imprenditore della sanità privata a capo del gruppo Synergo”, spiega l’articolo del Foglio, dopo che Chiodi aveva ridotto i finanziamenti pubblici ad alcune cliniche private. Nell’intervista Chiodi dice:
“Bisogna ricordare che in Abruzzo le cliniche private rappresentano delle lobby potentissime, non solo per i rapporti con la politica, ma anche per il loro potere mediatico. Ad esempio, Pierangeli è proprietario del principale quotidiano regionale, il Centro, e della principale televisione locale, Rete 8. Non a caso la notizia della mia assoluzione sul Centro non è stata neanche riportata. Potevo aspettarmelo dall’editore, ma non dal direttore, Luca Telese, che fa il moralista spesso e volentieri. Tra l’altro dare una notizia dovrebbe essere dovere dei giornalisti, invece è stato tutto occultato. Anche i giornali nazionali, che pur si erano spesso occupati della vicenda, non hanno pubblicato niente”.
La sovrapposizione di interessi di imprenditori nella sanità privata che possiedono anche giornali era stata un tema attuale nelle scorse settimane con un altro protagonista: il deputato leghista Antonio Angelucci, editore di Libero, Giornale e Tempo.
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.