domenica 9 Ottobre 2022

Baruffe trentine

La creazione di un nuovo quotidiano in Trentino in uscita il 3 novembre, annunciata nelle settimane scorse, è una notizia particolare perché l’informazione locale nella regione Trentino Alto Adige è in mano a un monopolio: un solo editore possiede tutti i maggiori quotidiani da decenni, con limitate competizioni solo online. Un anno fa ci eravamo tornati su Charlie scrivendo così:

“Il Trentino Alto Adige ha una condizione unica e speciale dal punto di vista dell’informazione locale: tutte le sue maggiori testate in entrambe le lingue sono di proprietà dello stesso editore, la società Athesia posseduta da una ricca e potente famiglia altoatesina. Un anno fa l’editore ha chiuso uno dei suoi quotidiani, il Trentino: le organizzazioni dei giornalisti stanno da allora contestando quella scelta. Qualche mese fa hanno avuto una piccola vittoria giudiziaria; adesso stanno contestando il regime monopolistico della regione, e protestando contro le priorità dell’editore che ha appena acquistato un importante e lussuoso albergo sul lago di Garda”.

Adesso l’ulteriore notizia è che – dopo l’annuncio dell’arrivo di un concorrente – l’editore Athesia ha deciso di “riaprire” il Trentino , tornando in edicola con il Nuovo Trentino due settimane prima del T.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.