domenica 5 Marzo 2023

Axel Springer vuole prendersi gli americani

Axel Springer è la grande multinazionale tedesca dell’editoria nota per diverse ragioni. Ha una lunga storia di successo editoriale e di potere in Germania, soprattutto attraverso la Bild , il suo tabloid sensazionalistico, e soprattutto con inclinazioni di destra conservatrice. È cresciuta come multinazionale in questo secolo e oggi possiede in Germania anche il quotidiano Welt, e negli Stati Uniti i siti Politico Insider, oltre al servizio di aggregazione di news Upday che è attivo su tutti gli smartphone Samsung.
Ultimamente i suoi interessi verso il mercato americano sono cresciuti e questa settimana il Wall Street Journal ha raccontato che sono diventati espliciti, con uno spostamento di investimenti dalla Germania agli Stati Uniti: ci saranno tagli alla Bild e alla Welt, con prospettive di estinzione delle edizioni di carta. L’amministratore delegato Mathias Döpfner ha anche parlato di investimenti sui software di intelligenza artificiale per la produzione di contenuti e di spostamenti delle priorità sui siti americani del gruppo con l’intenzione di entrare in concorrenza con il New York Times e con il Wall Street Journal stesso.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.