• Sport
  • Sabato 28 ottobre 2017

La Juventus ha battuto il Milan 2-0

Grazie a due gol di Higuaín, di gran lunga il migliore in campo: per il Milan è la terza sconfitta nelle ultime cinque partite di campionato

ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO
ANSA/ DANIEL DAL ZENNARO

Aggiornamento delle 20: la Juventus ha battuto 2-0 il Milan nell’anticipo dell’undicesima giornata di Serie A. È stata una partita piuttosto equilibrata, ma la Juventus ha sfruttato meglio le occasioni che ha avuto: entrambi i gol sono stati segnali da Gonzalo Higuaín, di gran lunga il migliore in campo. Grazie alla vittoria di stasera la Juventus ha raggiunto il Napoli in testa alla classifica a 28 punti. Il Napoli giocherà domani in casa contro il Sassuolo.

***

Dalle 18 a San Siro si gioca Milan-Juventus, la prima e più importante partita di questa giornata di Serie A. Sono un po’ di anni che Milan-Juventus non è più una partita tra due squadre che puntano alla vittoria del campionato. E non sembra esserlo nemmeno quest’anno, perché il Milan è ottavo, a 12 punti dal primo posto. Ma Milan-Juventus è una di quelle partita che – per storia e rivalità – è tra le più attese e seguite della Serie A, e che ultimamente riserva più sorprese. L’anno scorso il Milan fu una delle poche squadre a mettere in difficoltà la Juventus, battendola sia in campionato sia nella Supercoppa italiana. In estate ha cambiato tanto, e finora ha raccolto poco; l’esatto opposto della Juventus, che ha cambiato poco e finora sta rispettando le attese.

Il gran gol di Manuel Locatelli in Milan-Juventus della scorsa stagione

Fino a qualche giorno fa la partita era attesa anche per il notevole incrocio di Leonardo Bonucci, uno dei difensori più forti al mondo, comprato questa estate dal Milan proprio dalla Juventus. Bonucci però è squalificato, e nessun giornale ha potuto fare i titoli che erano pronti da mesi.

I titolisti hanno dovuto ripiegare sul confronto tra Suso e Paulo Dybala – i giocatori più in forma e di talento delle due squadre – e sul recente andamento delle due squadre. La Juventus sta giocando meglio rispetto a qualche settimana fa – anche se continua a prendere molti gol – ed è a soli 3 punti dal Napoli primo in classifica. Il Milan arriva da un po’ di brutte partite ma sembra aver messo un po’ di cose a posto nell’ultima ha battuto 4-1 il Chievo in trasferta.

Se battesse la Juventus, il Milan migliorerebbe la sua classifica ma soprattutto dimostrerebbe che “il nuovo Milan” se la può giocare con le più forti squadre del campionato. Una sconfitta, invece, metterebbe ancora più nei guai l’allenatore Vincenzo Montella.

La Juventus, invece, ha bisogno di vincere perché tutte le sue principali rivali per lo Scudetto stanno andando più forte dell’anno scorso. In conferenza stampa, Allegri ha cercato di sgonfiare la pressione intorno alla partita di stasera spiegando che sarà meno importante di quella di martedì contro lo Sporting Lisbona: in caso di vittoria, la Juventus otterrebbe infatti la qualificazione agli ottavi di finale di Champions League, il suo primo obiettivo stagionale.

La squadra di Allegri è un po’ diversa da quelle delle ultime stagioni, che si distinguevano per una difesa quasi impenetrabile. La Juventus di quest’anno sta segnando molto più del solito – 31 gol, di cui 10 nelle ultime due partite – ma sta anche prendendo molti più gol: ne ha subito almeno uno nelle ultime cinque partite.

Stasera la Juventus giocherà con Gigi Buffon in porta, dopo che gli era stato dato un turno di riposo contro la Spal, e dovrebbero tornare anche Giorgio Chiellini in difesa, Miralem Pjanic a centrocampo e Mario Mandzukic in attacco, che torna dopo una giornata di squalifica. A centrocampo, Claudio Marchisio è tornato a disposizione dopo un lungo infortunio, ma dovrebbe partire dalla panchina. In attacco, con Gonzalo Higuain, Paulo Dybala e Mario Mandzukic dovrebbe giocare Juan Cuadrado (con Douglas Costa e Federico Bernardeschi in panchina).

Nonostante non ci sia Bonucci, il Milan giocherà quasi di certo con una difesa a tre, con Zapata, Romagnoli e Ricardo Rodriguez. Sulle fasce dovrebbero giocare Ignazio Abate e Fabio Borini, uno dei giocatori più in forma di queste ultime giornate. In attacco dovrebbe giocare Nikola Kalinic.

Le probabili formazioni di Milan e Juventus

Milan (3-5-2) Donnarumma; Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Abate, Kessiè, Biglia, Borini; Suso, Calhanoglu; Kalinic
Juventus (4-2-3-1) Buffon; Lichtsteiner, Barzagli, Chiellini, Asamoah; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain

Milan-Juventus in streaming e in diretta tv

Milan-Juventus verrà trasmessa da Sky su Sky Sport 1 o in streaming da pc, tablet e smartphone con Sky Go. Sarà trasmessa anche da Mediaset Premium, su Premium Sport e Premium Sport HD o in streaming con Premium Play. Qui invece alcuni consigli utili su come vedere le partite di calcio in streaming spendendo poco o nulla, dalla Serie A alla Champions League.