• Italia
  • Mercoledì 8 febbraio 2017

Vi ricordate Maria Carmela Lanzetta?

Era stata ministra nel primo anno del governo Renzi, si era dimessa senza dare troppe spiegazioni, ora è tornata a fare la farmacista: Concita De Gregorio ne ha raccontato la storia

(ANSA/ GIUSEPPE LAMI)
(ANSA/ GIUSEPPE LAMI)

Nella sua nuova rubrica su Repubblica, Concita De Gregorio ha raccontato la storia di Maria Carmela Lanzetta, già sindaca di Monasterace, in Calabria, e ministra per gli Affari regionali del governo Renzi tra il febbraio 2014 e il gennaio 2015. Lanzetta era stata chiamata a fare la ministra anche perché la sua storia era considerata esemplare della lotta alla mafia, ma si dimise dopo appena un anno di lavoro per motivi che ha provato a spiegare anche a De Gregorio. Ora è tornata a lavorare nella sua farmacia a Monasterace.

La foto che vedete è stata scattata qualche giorno fa a Monasterace, un paese della Locride. Una farmacista che serve i suoi clienti. La signora mi dice con gioia che l’Ordine dei farmacisti si incaricherà del restauro di una stele che reca i versi del poeta Ibico, sul lungomare di Reggio Calabria. “Dalle nostre parti nulla è facile, quindi anche una piccola vittoria così mi rende felice. La cultura è la cosa più preziosa che abbiamo insieme al piacere intenso di osservare le regole e di tenere lontani, lontanissimi, mafie corruzione opportunismi e interessi personali. Ogni giorno mi dico: possiamo sempre fare meglio, ci meritiamo di più”. Firmato: Maria Carmela Lanzetta, farmacista.
Non so più quante volte, in questi mesi, in questi anni, ho pensato a lei: ma perché si è dimessa da ministro, perché tutto quel silenzio, cosa è successo davvero? La chiamo, pensavo. Poi l’urgenza dei giorni, ogni giorno, e il tempo veloce. Ora eccola, che sorride dietro al banco.

(Continua a leggere su Repubblica)