• Mondo
  • Giovedì 2 febbraio 2017

Il video di un giornalista malmenato per aver fatto una domanda a Marine Le Pen

Le aveva chiesto conto dei suoi debiti col Parlamento europeo, ma è stato allontanato con la forza

Il programma di attualità francese Quotidien, che va in onda sulla rete televisiva TMC, mercoledì ha mostrato un video in cui si vede uno dei suoi inviati malmenato e allontanato dopo aver fatto una domanda a Marine Le Pen, candidata alle presidenziali francesi dell’estrema destra e favorita – secondo i sondaggi – al primo turno delle elezioni presidenziali di aprile.

Poco prima di essere allontanato con la forza, il giornalista Paul Larrouturou aveva chiesto a Marine Le Pen se fosse vero che aveva pagato la sua guardia del corpo privata con i soldi del parlamento europeo. Le Pen si trovava ospite del “Salon des Entrepreneurs”, un convegno di imprenditori. Dopo aver sentito la domanda, un funzionario del Fronte Nazionale si rivolge al servizio d’ordine del congresso e chiede loro di portare via il giornalista.

Il Fronte Nazionale si è difeso dicendo che ad allontanare Larrouturou non è stato il suo servizio d’ordine ma quello del centro congressi. Durante la puntata di Quotidien che ha mostrato il filmato, Larrouturou mostra però che il servizio d’ordine è intervenuto per portarlo via soltanto dopo una richiesta di un funzionario del Fronte Nazionale.