Undici belle canzoni di Ben Folds

Uno che è stato in tour con Elliott Smith e ha fatto un disco con Nick Hornby, tra le altre cose: oggi compie 50 anni

Ben Folds durante un concerto a Philadelphia, Pennsylvania, USA (Lisa Lake/Getty Images for NAMM)
Ben Folds durante un concerto a Philadelphia, Pennsylvania, USA (Lisa Lake/Getty Images for NAMM)

Ben Folds è un pianista e cantautore statunitense: è nato il 12 settembre 1966 e oggi compie 50 anni. Viene spesso paragonato a Elton John, da cui però lo allontana parecchio una certa ironia dei testi. Tra le altre cose è stato in tour con Elliott Smith, a cui ha dedicato una canzone, e ha fatto un disco con lo scrittore Nick Hornby. Le canzoni sono quelle scelte da Luca Sofri, peraltro direttore del Post, per il libro Playlist, la musica è cambiata.

Ben Folds
(1966, Winston-Salem, North Carolina)
Ben Folds è americano, di grande culto nell’ambiente universitario, ed è spesso paragonato a Elton John per come sa scrivere canzoni pop attorno a un pianoforte. Il paragone è stato sancito dalla sua memorabile cover di “Tiny Dancer”. Prodigo nelle collaborazioni, è uno dei giovani più stimati nell’ambiente pop americano. Per la prima parte della sua carriera incise con una band sotto il nome di “Ben Folds five”.

Best imitation of myself
(Ben Folds five, 1995)
“La migliore imitazione di me stesso”: la ingombrante questione di essere se stessi, cambiare, crescere, correggersi, e capire come mai siamo amati per quello che siamo e lo stesso c’è sempre qualcosa che non va in quello che siamo.

(altro…)