Quanti film di Norman Jewison avete visto?

Compie oggi 90 anni e ne ha diretti più di 20: è quello di "La calda notte dell'ispettore Tibbs" e "Jesus Christ Superstar"

(AP Photo, File)
(AP Photo, File)

Norman Jewison è un regista canadese il cui nome forse non vi dirà molto ma di cui avete sicuramente visto qualche film: il primo lo ha diretto negli anni Sessanta e l’ultimo – The Statement – La sentenza – nel 2003: in mezzo ne ha fatti molti altri, quattro sono stati nominati per l’Oscar al Miglior film e in tre occasioni Jewison, che oggi compie 90 anni, ha ricevuto la nomination come Miglior regista. Di almeno due, La calda notte dell’ispettore Tibbs e Jesus Christ Superstar, qualcosa avete sentito.

Jewison è nato a Toronto, in Canada, il 21 luglio 1926 e dopo essersi laureato al Victoria College di Toronto andò a vivere a Londra, dove fece l’attore e lo sceneggiatore di programmi per bambini della BBC; negli anni Cinquanta tornò in Canada, dove diresse programmi televisivi per la CBC, la tv pubblica del Canada, prima di occuparsi di musical e spettacoli di Broadway e, infine, negli anni Sessanta di iniziare a fare il regista: il suo primo film uscì nel 1962: 20 chili di guai!… e una tonnellata di gioia, una commedia con Tony Curtis protagonista. Da lì in poi Jewison ha avuto una lunga carriera: il suo film più famoso è Jesus Christ Superstar ma ne ha diretti anche altri di cui difficilmente non si è mai sentito parlare. La particolarità di Jewison è che tra gli oltre 20 film che ha diretto ce ne sono di molto diversi: film drammatici e di guerra, musical e commedie, film storici e di fantascienza. Ne abbiamo scelti otto: Cincinnati Kid, Rollerball, Stregati dalla luna, La calda notte dell’ispettore Tibbs, Arrivano i russi, arrivano i russi, Il caso Thomas Crown, Hurricane – Il grido dell’Innocenza Jesus Christ Superstar

(altro…)