Come stanno andando gli incassi di “Star Wars: Il risveglio della forza”

Nei primi giorni sono stati venduti biglietti in tutto il mondo per circa 475 milioni di euro e il film non è ancora uscito in Cina

Un cinema di Los Angeles dove sta per essere proiettato "Star Wars: Il risveglio della Forza". 17 dicembre 2015.
(David McNew/Getty Images)
Un cinema di Los Angeles dove sta per essere proiettato "Star Wars: Il risveglio della Forza". 17 dicembre 2015. (David McNew/Getty Images)

Il settimo film della saga di Star Wars, Star Wars: Il risveglio della Forza, ha incassato circa 517 milioni di dollari (475 milioni di euro) a livello globale nei primi cinque giorni dall’uscita. Questa è ancora una stima ma dovrebbe essere piuttosto precisa, se confermata sarebbe il secondo maggiore incasso della storia dopo quello di Jurassic WorldStar Wars: Il risveglio della Forza però non è ancora uscito in Cina, il secondo maggior mercato cinematografico al mondo, dove verrà proiettato a partire dal 9 gennaio. Anche nei paesi dove è già nelle sale è uscito in giorni diversi, in Italia il 16 dicembre, negli Stati Uniti il 18.

Negli Stati Uniti e in Canada, Star Wars: Il risveglio della Forza ha incassato 238 milioni di dollari diventando il maggior successo di sempre nel mercato “domestico” cioè quello del paese dove è avvenuta la produzione del film: i dati di Canada e Stati Uniti vengono spesso calcolati insieme, a questo scopo. Anche nel Regno Unito, in Australia e in Russia il film ha battuto diversi record di incassi. Secondo gli esperti Il risveglio della Forza potrebbe diventare il maggior successo di sempre: al momento è Avatar di James Cameron, che ha incassato 2,8 miliardi dollari in tutto il periodo in cui è stato nei cinema, ad essere il film con il maggiore incasso in questi paesi.

Nel 2012 la Disney ha comprato per 4 miliardi di dollari Lucas Film, la casa di produzione di George Lucas che deteneva i diritti di Star Wars, e si è impegnata a produrre una nuova trilogia: gli episodi VII, VIII e IX. Il regista di Star Wars: Il risveglio della Forza è J.J. Abrams, famoso tra le altre cose per essere il creatore della serie tv Lost.