• Mondo
  • Giovedì 16 ottobre 2014

Il gruppo europeo di Grillo e Farage si è sciolto

La lettone Iveta Grigule lo ha lasciato e il gruppo non ha più rappresentanti da almeno sette stati membri (requisito necessario)

Members of the European Parliament attends the inaugural session, on July 1, 2014, in Strasbourg, eastern France. AFP PHOTO / PATRICK HERTZOG (Photo credit should read PATRICK HERTZOG/AFP/Getty Images)
Members of the European Parliament attends the inaugural session, on July 1, 2014, in Strasbourg, eastern France. AFP PHOTO / PATRICK HERTZOG (Photo credit should read PATRICK HERTZOG/AFP/Getty Images)

L’eurodeputata lettone Iveta Grigule ha lasciato l’EFDD (Europa della Libertà e della Democrazia Diretta) e il gruppo – di cui fanno parte anche Movimento 5 Stelle e UKIP, il partito di estrema destra che ha vinto le elezioni europee nel Regno Unito – si è dunque sciolto. Lo ha confermato il portavoce del Parlamento Jaume Duch:

 

Per formare un gruppo al Parlamento europeo serve un minimo di 25 deputati che provengano da almeno un quarto dei paesi membri: i paesi sono 28 e servono dunque 7 delegazioni nazionali. EFDD contava su 48 deputati provenienti da sette paesi membri (Repubblica Ceca, Francia, Italia, Regno Unito, Svezia, Lituania e Lettonia). Con l’uscita della deputata lettone (le cui motivazioni non sono ancora state chiarite) non è più soddisfatto il requisito e dunque il gruppo, di fatto, non c’è più. I deputati che ne facevano parte entreranno nel gruppo dei non iscritti. Tra i non iscritti si trovano i deputati del Front National francese di Marine Le Pen, quelli della Lega Nord di Matteo Salvini, gli olandesi del PVV, i liberalnazionali austriaci del FPO, il partito fiammingo belga del Vlaams Belang e i neonazisti greci di Alba Dorata.

Non essere iscritti ad alcun gruppo ha delle conseguenze pesanti al Parlamento europeo: esclusione dalla distribuzione proporzionale delle cariche, contributi solo a titolo personale ma non per l’attività politica di gruppo, tempo di parola molto limitato, necessità di 40 controfirme anche semplicemente per presentare un emendamento. Secondo le regole del Parlamento europeo i gruppi possono formarsi in qualsiasi momento, ma la formazione di inizio legislatura influisce per due anni e mezzo, fino cioè alla nomina del nuovo presidente del Parlamento (in ogni legislatura del Parlamento europeo si alternano due presidenti).