• Mondo
  • Giovedì 19 giugno 2014

Il mondo dall’alto

Una raccolta di spettacolari immagini satellitari mostra lo splendore di quello che abbiamo intorno e la complessità delle cose che abbiamo costruito

Il quartiere residenziale dell'Eixample.
41°23′27″N 2°09′47″E

(Panoramiche scattate da Apple Maps 
Immagini satellitari da Digital Globe
Copyright 2014, Daily Overview)
Il quartiere residenziale dell'Eixample. 41°23′27″N 2°09′47″E (Panoramiche scattate da Apple Maps Immagini satellitari da Digital Globe Copyright 2014, Daily Overview)

Daily Overview è un progetto fondato lo scorso dicembre dal fotografo Benjamin Grant, che pubblica ogni giorno una foto satellitare della Terra, con l’obiettivo di guardare e immaginare il nostro pianeta da una prospettiva diversa. Il nome e il progetto si ispirano al cosiddetto “Overview Effect”, un termine che indica la sensazione provata dagli astronauti quando guardano la Terra dallo Spazio, e possono quindi apprezzarla nella sua interezza.

Le immagini, che sono accompagnate dalle coordinate spaziali, si concentrano soprattutto sui luoghi abitati o comunque su posti modificati dall’uomo così da «apprezzare pienamente la bellezza e i grovigli delle cose che abbiamo costruito, la pura complessità dei sistemi che abbiamo sviluppato, e anche il devastante impatto che abbiamo sul nostro pianeta». Le immagini pubblicate ogni giorno da Daily Overview si trovano oltre che sul sito, su Facebook, Instagram, Tumblr e Twitter.