• Mondo
  • Mercoledì 25 dicembre 2013

Il problema con la droga di Chiara de Blasio

Cioè la figlia del nuovo sindaco di New York: ne ha parlato in un video pubblicato ieri, probabilmente un modo per evitare problemi al padre in futuro

Martedì 24 dicembre è stato pubblicato su YouTube un video in cui Chiara de Blasio, la figlia 19enne del nuovo sindaco di New York, parla estesamente del suo recente problema con l’abuso di alcol e droghe. Il video, intitolato Chiara de Blasio Tells Her Story (“Chiara de Blasio racconta la sua storia”) è stato curato dallo staff del nuovo sindaco e ha un aspetto molto semplice, in cui la ragazza parla per circa cinque minuti con l’unico accompagnamento di una musica di pianoforte.

Chiara racconta di aver sofferto di depressione nel corso della sua adolescenza e che questa è stata tra le cause del suo abuso di alcol e droghe, un problema che è peggiorato mentre si trovava al college in California lo scorso anno. Il New York Times spiega di più sul contesto in cui è stato rilasciato il video e dice che si tratta probabilmente di una iniziativa per gestire una questione che rischiava di diventare delicata, a pochi giorni dall’insediamento ufficiale del sindaco Bill de Blasio:

La squadra di de Blasio ha presentato il video come un tentativo di aiutare coloro che potrebbero soffrire di problemi simili durante il periodo delle vacanze. Ma il tempismo e il modo della sua pubblicazione hanno suggerito che il nuovo sindaco e la sua famiglia stessero provando a descrivere il problema di abuso di sostanze della signorina de Blasio – a lungo oggetto di speculazioni nel mondo della politica di New York – a modo loro.

Il video è sembrato essere un tentativo di risolvere una situazione tipicamente rischiosa per i politici – come gestire le questioni di privacy quando sono coinvolti ragazzi – che stava minacciando una campagna elettorale molto atipica.

Il New York Times ricorda infatti che Bill de Blasio ha spesso portato con sé a discorsi e iniziative la sua famiglia, che ha molti aspetti notevoli: sua moglie, poetessa e attivista, è nera; i suoi due figli, Chiara e Dante (rispettivamente di 19 e 15 anni), hanno nomi che richiamano le origini campane di de Blasio (che con l’italiano se la cava molto bene) e hanno già ricevuto molta attenzione da parte della stampa durante la campagna elettorale.