• Libri
  • Giovedì 9 maggio 2013

L’Inferno di Emiliano Ponzi

Uno dei migliori illustratori italiani ha disegnato, attualizzandoli, nove cerchi danteschi per la rivista Un Sedicesimo

Emiliano Ponzi, uno dei migliori illustratori italiani contemporanei, ha disegnato nove cerchi dell’Inferno di Dante per il numero di gennaio e febbraio di Un Sedicesimo, una rivista bimestrale che, come si legge sul sito:

«non ha una redazione, non ha un tema e neanche una gabbia grafica. Ogni numero della rivista verrà affidato ad un autore diverso che avrà il compito di creare un progetto lungo sedici pagine. Un Sedicesimo sarà quindi una rivista sempre diversa, dalla testata al colophon».

Ponzi attualizza l’Inferno dantesco, imprigionando i golosi in un grande ghiacciolo, vestendo gli avari con un completo grigio e trasformando gli iracondi in una coppia di sposi bruciata dalle fiamme.

Un Sedicesimo è prodotto dalla casa editrice Corraini e si può comprare anche online. L’Inferno illustrato da Ponzi si può guardare per intero qui, mentre qui si trovano i numeri precedenti della rivista.

Emiliano Ponzi ha poco più di 30 anni, vive a Milano e ha disegnato illustrazioni per il New York Times, Le Monde, l’Economist, Repubblica e copertine per Feltrinelli, Penguin e Mondadori. Ha lavorato anche per il Museo del Design della Triennale di Milano e per importanti agenzie pubblicitarie. Ha ricevuto molti premi internazionali tra cui due HOW International Design Awards e due medaglie d’oro della Society of Illustrators di New York. A settembre 2011 ha pubblicato un libro per la casa editrice Corraini, 10×10, che raccoglie i suoi lavori.