Perché il confronto fra le foto di piazza San Pietro è un po’ impreciso

La foto del 2013 è straordinaria ma l'accostamento a quella del 2005 è fuorviante: facevamo già allora un sacco di foto

Visitors take photos of Pope Francis as he speaks from the central balcony of St. Peter's Basilica at the Vatican, Wednesday, March 13, 2013. Cardinal Jorge Bergoglio, who chose the name of Francis is the 266th pontiff of the Roman Catholic Church. (AP Photo/Michael Sohn)
Visitors take photos of Pope Francis as he speaks from the central balcony of St. Peter's Basilica at the Vatican, Wednesday, March 13, 2013. Cardinal Jorge Bergoglio, who chose the name of Francis is the 266th pontiff of the Roman Catholic Church. (AP Photo/Michael Sohn)

Dal giorno dell’elezione di papa Francesco sta circolando molto online un collage che mette a confronto due immagini molto eloquenti: piazza San Pietro nel 2005 durante l’elezione di papa Benedetto XVI e la stessa piazza il 13 marzo scorso, nel momento dell’annuncio del nuovo papa, con centinaia di schermi di smartphone e tablet illuminati mentre fotografavano il momento dell’uscita del nuovo pontefice sul balcone della basilica. L’accostamento delle due immagini è stato pubblicato sull’account Instagram del “Today Show”, il programma televisivo del mattino della NBC.

La fotografia del 2013 è effettivamente eccezionale, mostra la grandissima diffusione che hanno avuto smartphone e tablet, testimonia l’abitudine di tirarli fuori dalle tasche ogni volta che si è davanti a qualcosa che si vuole ricordare. La foto è particolarmente bella anche perché è scattata di sera, e questo fa risaltare gli schermi illuminati e fa notare meno la differenza di forma e colore tra i vari dispositivi. L’accostamento delle due foto però è impreciso. La foto del 2005, infatti, non si riferisce al momento dell’annuncio di papa Benedetto XVI ma mostra invece la folla in via della Conciliazione il giorno dei funerali di papa Giovanni Paolo II: è stata scattata in un momento in cui, oltre al diverso umore della folla, non c’era effettivamente niente da fotografare.

Facendo delle ricerche sulle agenzie fotografiche, poi, si scopre che anche durante il funerale non mancarono i momenti in cui moltissimi scattarono delle foto: qui sotto, per esempio, vediamo molte persone fotografare il corpo di Giovanni Paolo II mentre viene portato nella basilica di San Pietro dal Palazzo Apostolico.

Se poi andiamo a vedere le foto della folla nel momento della proclamazione di papa Benedetto XVI, il 19 aprile 2005, ci rendiamo conto che allora come adesso il desiderio di conservare la fotografia di un momento storico di cui si è stati testimoni era fortissimo: semplicemente non c’erano gli stessi strumenti di oggi per farlo.