Twitter si perde i followers

Che cosa fare se eravate convinti di seguire un profilo e il social network vi ha detto il contrario

Una delle lamentele che periodicamente circola su Twitter è che a volte il sistema si perde per strada alcune delle persone che gli utenti stanno seguendo. In pratica, Harpo vede un tweet di Groucho e decidere di seguirlo, ma dopo un po’ di tempo risulta che in realtà non lo sta seguendo. Il problema negli ultimi mesi è stato segnalato da molti utenti, senza ricevere conferme o comunicazioni in merito da Twitter. Di recente, il social network ha però pubblicato in una delle pagine del suo centro assistenza un avviso sulla presenza di un errore nel codice (un bug), che in alcuni casi complica la corretta visualizzazione delle persone che si seguono. Il problema è noto, ma evidentemente non è ancora così chiaro quali siano le sue cause.

Cosa fare se Twitter dice che non segui una persona che sei sicuro di aver seguito

– Per prima cosa conviene collegarsi alla versione web di Twitter e verificare che la persona sia nella lista “Following”, e che quindi la si stia seguendo.

– Un’altra verifica può essere compiuta visitando il profilo della persona in questione e guardando se il tasto in altro a destra è blu e contiene la scritta “Following”. Se non è blu significa che non si sta seguendo quella persona anche se si pensava di averlo fatto. È bene ricordare che questa condizione si può verificare anche quando un utente decide di bloccare un’iscrizione. In questo caso, se si proverà nuovamente a iscriversi comparirà un messaggio di errore e non sarà possibile andare avanti.

– A volte, a causa del bug di cui parla Twitter, nella lista “Following” compaiono utenti segnalati con il tasto “Segui” anche se in realtà sono già stati aggiunti al proprio elenco. In questo caso basta visitare il loro profilo per verificare se si è ancora iscritti a loro o meno.

L’errore si presenta causalmente e in maniera del tutto imprevedibile per gli utenti. Non si tratta di un problema da poco, perché se si decide di cliccare nuovamente su “Segui”, anche se in realtà si segue già quella persona, c’è il rischio di fare confusione e di cancellare l’iscrizione al suo profilo. Quindi, occhio.