• Mondo
  • Lunedì 16 gennaio 2012

Il meme su Hitler mette nei guai un deputato scozzese

L'abusato spezzone del film La caduta stavolta ha fatto arrabbiare parecchia gente, in Scozia

Il parlamentare laburista scozzese Tom Harris si è dimesso dal suo incarico di responsabile new media del partito dopo aver pubblicato online un video che ridicolizzava la questione dell’indipendenza scozzese e il premier Alex Salmond, leader del Partito Nazionalista Scozzese (SPN), paragonandolo ad Adolf Hitler. Il video riproduce un format che è ormai diventato un classico successo in rete: si prende la drammatica scena del film La Caduta di Oliver Hirschbiegel in lingua originale, quando Hitler si trova asserragliato nel suo bunker insieme ad alti funzionari e generali nazisti negli ultimi giorni del Reich, e si inseriscono sottotitoli di fantasia.

Il video prende spunto dalla questione del referendum scozzese, dibattuta la scorsa settimana dopo che il premier britannico David Cameron aveva invitato Salmond a fissare entro 18 mesi un referendum sull’indipendenza della Scozia dal Regno Unito. Il governo scozzese è preoccupato di non ottenere la vittoria e preferirebbe votare nel 2014, alla scadenza del mandato di Salmond e in coincidenza emotiva e simbolica con l’anniversario della storica battaglia di Bannockburn. La situazione si è fatta piuttosto tesa e Joan McAlpin, uno dei principali consiglieri di Salmond, ha detto che tutti i politici contrari all’SNP sono anti-scozzesi. La sua dichiarazione ha suscitato molte critiche e il vice primo-ministro scozzese Nicola Sturgeon ne ha preso le distanze durante la trasmissione della BBC Question time.

Il video di Harris si intitola La caduta di Joan e si apre su Salmond-Hitler che parla della sua prossima incoronazione a Edimburgo, che avverrà dopo la vittoria del referendum, e della necessità di allargare e rafforzare la corona tradizionalmente usata per incoronare i re britannici. I generali gli ricordano le dichiarazioni di McAlpine e Salmond-Hitler si sfoga dicendo di aver speso milioni di sterline per far dimenticare la reputazione di sciovinisti in tartan dell’SNP. In riferimento a una recente donazione di un milione di sterline al partito da parte di una coppia che ne aveva vinti 161 milioni alla lotteria chiede: «quante vincite della lotteria abbiamo bisogno per far dimenticare questo casino?» Salmond-Hitler conclude dicendo che «la cosa divertente è che Joan ha ragione. Come puoi essere davvero scozzese se non mi sostieni?»

Il video è stato diffuso sabato e domenica sera Harris è stato costretto a dimettersi dopo aver incontrato il leader del Labour scozzese Johann Lamont. Harris, che ha un blog molto seguito ed è molto attivo sui social network, ha ricordato che il video tratto dal film La Caduta è stato usato per ridicolizzare numerosi personaggi di grande rilevanza pubblica, tra cui il premier Gordon Brown. Si è comunque scusato per il suo comportamento fuori luogo. Un portavoce dell’SNP ha definito il video «insensato, sciocco e negativo» nonché «estremamente imbarazzante per il Labour».

Tutti gli articoli del Post sull’indipendenza scozzese