• Mondo
  • Giovedì 30 giugno 2011

Il Rhode Island approva le unioni civili

La legge è stata approvata ieri sera ma è molto criticata da chi voleva l'introduzione dei matrimoni gay

Il Senato dello Stato di Rhode Island ha approvato una legge che introduce nel suo ordinamento le unioni civili tra persone dello stesso sesso. La decisione arriva a pochi giorni di distanza dall’approvazione del matrimonio tra omosessuali nello Stato di New York. La legge sulle unioni civili era stata già approvata dalla Camera e ora manca solo la firma del governatore perché possa entrare in vigore e garantire buona parte degli stessi benefici e gli stessi diritti delle coppie sposate alle coppie dello stesso sesso.

La legge, spiegano sul New York Times, è il frutto di un compromesso maturato negli ultimi mesi e voluto dal presidente della Camera, Gordon D. Fox, un democratico apertamente omosessuale che aveva ammesso di non avere i numeri per far passare una più incisiva introduzione dei matrimoni gay. All’inizio dell’anno le cose sembravano essere destinate ad andare diversamente: il governatore indipendente Lincoln D. Chafee aveva sostenuto la causa del matrimonio gay. Il presidente del Senato, la democratica M. Teresa Paiva Weed, è però contraria al matrimonio tra persone dello stesso sesso e ha così condizionato il dibattito, spingendo Fox ad abbandonare l’idea iniziale e a sostenere quella delle unioni civili.

Le associazioni e gli attivisti che si battono per i diritti degli omosessuali hanno criticato fortemente la nuova legge, che secondo loro è discriminatoria: non offre tutele a sufficienza perché consente alle organizzazioni religiose di non riconoscere le unioni civili. Questo significa che un ospedale cattolico potrebbe decidere di non consentire a una persona omosessuale di scegliere le cure per il proprio partner, spiegano gli attivisti.

Per il governatore Chafee la nuova legge non è perfetta, ma costituisce comunque un importante passo avanti verso il pieno riconoscimento dei diritti per le coppie dello stesso sesso. In molti hanno criticato il governatore, accusandolo di non essersi battuto a sufficienza per l’approvazione del matrimonio al posto delle unioni civili. Chafee, essendo stato eletto come indipendente, non può esercitare grandi pressioni politiche sui partiti. Secondo Paiva Weed, il voto di questi giorni chiude la questione e difficilmente ci saranno altre iniziative il prossimo anno per introdurre il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Leggi simili al testo sulle unioni civili approvato nel Rhode Island esistono già in altri quattro Stati: Delaware, Hawaii, Illinois e New Jersey.