Tutti i risultati delle elezioni

Comune per comune, provincia per provincia, chi ha vinto, chi ha perso e chi andrà al ballottaggio

Foto Federico Tardito - LaPresse
16 05 2011 Torino - ( Italia )
Varie
Elezioni Comunali Torino - Piero Fassino festeggia la vittoria
Nella foto : Piero Fassino e Sergio Chiamparino

Photo Federico Tardito - LaPresse
16 05 2011 Turin - ( Italia )
Various
Piero Fassino celebrate his victory
In the pic : Piero Fassino e Sergio Chiamparino
Foto Federico Tardito - LaPresse 16 05 2011 Torino - ( Italia ) Varie Elezioni Comunali Torino - Piero Fassino festeggia la vittoria Nella foto : Piero Fassino e Sergio Chiamparino Photo Federico Tardito - LaPresse 16 05 2011 Turin - ( Italia ) Various Piero Fassino celebrate his victory In the pic : Piero Fassino e Sergio Chiamparino

Nella notte si è concluso lo spoglio delle elezioni amministrative quasi in tutte le città e le province italiane chiamate al voto, in mattinata si sono ultimati gli scrutini anche in Sardegna. Segue quindi prima un riassunto di chi vince cosa (tra parentesi, chi governava prima delle elezioni). Poi nel dettaglio, comune per comune, provincia per provincia, due righe di informazioni su chi vince e chi perde. I ballottaggi si terranno tra due settimane, il 28 e il 29 maggio.

Dove ha vinto il centrosinistra
– Torino, Bologna, Savona, Ravenna, Arezzo, Siena, Barletta, Salerno, Benevento, Carbonia, Provincia di Ravenna, Provincia di Gorizia, Provincia di Lucca (dove governava il centrosinistra)
– Olbia, Fermo (dove governava il centrodestra)

Dove ha vinto il centrodestra
– Caserta, Catanzaro, Provincia di Campobasso (dove governava il centrosinistra)
– Latina, Reggio Calabria, Provincia di Treviso (dove governava il centrodestra)

Dove si va al ballottaggio col centrosinistra in vantaggio
– Pordenone, Rimini, Grosseto, Crotone, Provincia di Reggio Calabria, Provincia di Trieste, Provincia di Mantova, (dove governava il centrosinistra)
– Milano, Cagliari, Trieste, Crotone, Provincia di Macerata (dove governava il centrodestra)

Dove si va al ballottaggio col centrodestra in vantaggio
– Rovigo, Napoli, Cosenza, Iglesias (dove governava il centrosinistra)
– Novara, Varese, Rovigo, Provincia di Pavia, Provincia di Vercelli (dove governava il centrodestra)

***

Milanoballottaggio
Vanno al ballottaggio il candidato del centrosinistra, Giuliano Pisapia (48 per cento), e il sindaco uscente Letizia Moratti, che ha ottenuto il 41,6 per cento.

Napoliballottaggio
Vanno al ballottaggio Lettieri, candidato del centrodestra (38,5 per cento), e Luigi De Magistris (27,4%), candidato di Italia dei Valori e Federazione della Sinistra.

Torinocentrosinistra
Vince al primo turno Piero Fassino, candidato del centrosinistra, con il 56,7 per cento. Il candidato del centrodestra, Coppola, si ferma al 27,3%.

Bolognacentrosinistra
Vince al primo turno Virginio Merola, candidato del centrosinistra, con il 50,5. Si ferma al 30,4 il candidato del centrodestra, Manes Bernardini.

Triesteballottaggio
Vanno al ballottaggio il candidato del centrosinistra Roberto Cosolini, che ottiene il 40,6 per cento, e quello del centrodestra Roberto Antonione, he ottiene il 27,5 per cento.

Cagliariballottaggio
Vanno al ballottaggio il candidato del centrosinistra Massimo Zedda, avanti con il 45,1 per cento, e quello del centrodestra Massimo Fantola, che segue con il 44,7 per cento.

Novaraballottaggio
Vanno al ballottaggio il candidato del centrodestra Franzinelli, in testa con il 45,8 per cento, e quello del centrosinistra Ballare’, che segue con il 31,2 per cento.

Vareseballottaggio
Vanno al ballottaggio il sindaco uscente di centrodestra, Attilio Fontana, fermo al 49,3 per cento, e il candidato di centrosinistra Luisa Oprandi, che ha ottenuto il 30,2 per cento.

Rovigoballottaggio
Vanno al ballottaggio il candidato di centrodestra Bruno Piva, 42,7 per cento, e quello di centrosinistra Federico Frigato, con il 26,5 per cento.

Pordenoneballottaggio
Vanno al ballottaggio il candidato del centrosinistra Claudio Pedrotti, con il 40,5 per cento, e quello del centrodestra Giuseppe Pedicini, con il 35,6 per cento.

Savonacentrosinistra
Vince al primo turno il sindaco uscente di centrosinistra, Federico Berruti, con il 57,9 per cento. Sconfitto il candidato del centrodestra Marson, che ottiene il 26,1 per cento.

Ravennacentrosinistra
Vince al primo turno il sindaco uscente di centrosinistra, Fabrizio Matteucci, con il 54,9 per cento. Si ferma al 21 per cento il candidato di PdL e Lega, Nereo Foschini.

Riminiballottaggio
Vanno al ballottaggio il candidato di centrosinistra, Andrea Gnassi, con il 37,9 per cento, e quello di centrodestra Gioenzo Renzi, con il 34,7 per cento.

Arezzocentrosinistra
Vince al primo turno il sindaco uscente di centrosinistra, Giuseppe Fanfani, con il 51,2 per cento. Dietro di lui Grazia Sestini, di centrodestra, con il 26,3 per cento.

Sienacentrosinistra
Vince al primo turno il candidato di centrosinistra Franco Ceccuzzi con il 54,7. Il candidato di centrodestra, Alessandro Nannini, si ferma al 18,2 per cento.

Grossetoballottaggio
Vanno al ballottaggio il sindaco uscente di centrosinistra, Emilio Bonifazi, con il 45,8 per cento, e il candidato di centrodestra Mario Lollini con il 35,4 per cento.

Fermocentrosinistra
Vince al primo turno il candidato a sindaco di centrosinistra, Nella Brambatti, con il 51,3 per cento.

Latinacentrodestra
Vince al primo turno il candidato di centrodestra Giovanni Di Giorgi con il 51,3 per cento. Segue Claudio Moscardelli, candidato del centrosinistra, con il 35,2.

Barlettacentrosinistra
Vince al primo turno il sindaco uscente di centrosinistra, Nicola Maffei, con il 55,3 per cento. Segue la candidata del centrodestra, Mariagrazia Francesca Vitobello, con il 31,3 per cento.

Casertacentrodestra
Vince al primo turno il candidato del centrodestra, Pio Del Gaudio, con il 52,6 per cento. Segue il candidato del centrosinitra, Carlo Marino, con il 26,5.

Beneventocentrosinistra
Vince al primo turno il sindaco uscente di centrosinistra, Fausto Pepe, con il 51,6. Dietro di lui il candidato di centrodestra, Carmine Nardone, con il 31.

Salernocentrosinistra
Vince al primo turno il sindaco uscente di centrosinistra Vincenzo De Luca con il 74,3 per cento. Dietro di lui la candidata di centrodestra Ferrazzao (17,5), quello del Terzo polo (3,7) e quella di IdV e Federazione della Sinistra (2,2).

Reggio Calabriacentrodestra
Vince al primo turno il candidato di centrodestra Demetrio Arena con il 56,2 per cento dei voti. Segue Massimo Canale, di centrosinistra, con il 28,7.

Cosenzaballottaggio
Vanno al ballottaggio Mario Occhiuto, candidato del centrodestra, con il 45,6 per cento, ed Enzo Paolini, candidato civico e di un pezzo di centrosinistra con il 26,7. Il sindaco uscente, Salvatore Perugini del PD, è sconfitto al primo turno.

Catanzarocentrodestra
Vince al primo turno il candidato del centrodestra Michele Traversa con il 62 per cento. Segue il candidato del centrosinistra, Salvatore Scalzo, con il 32,5.

Crotoneballottaggio
Vanno al ballottaggio il candidato del centrosinistra Peppino Vallone, 35,6 per cento, e quella di centrodestra Dorina Bianchi, con il 20,3 per cento.

Carboniacentrosinistra
Vince al primo turno il candidato di centrosinistra Giuseppe Casti con il 62,3 per cento. Segue il candidato di centrodestra Meretti con il 22,7 per cento.

Iglesiasballottaggio
Vanno al ballottaggio il candidato di centrodestra Perseu con il 49,9 per cento e quella di centrosinistra Testa con il 46 per cento.

Olbiacentrosinistra
Vince al primo turno il sindaco uscente Giovannelli (sostenuto dal centrosinistra, mentre la prima volta era stato eletto col centrodestra) con il 51,9 per cento sul candidato di centrodestra Nizzi, che ha il 43,5.

Provincia di Reggio Calabriaballottaggio
Vanno al ballottaggio il presidente uscente di centrodestra, Morabito, con il 26,5, e il candidato di centrosinistra, Raffa, con il 45,4.

Provincia di Ravennacentrosinistra
Vince al primo turno il candidato di centrosinistra, Claudio Casadio, con il 62 per cento. Segue Capucci del centrodestra con il 26,6.

Provincia di Goriziacentrosinistra
Vince al primo turno il presidente uscente di centrosinistra, Gherghetta, con il 52,8. Segue Simonetta Vecchi, del centrodestra, con il 36,7.

Provincia di Triesteballottaggio
Vanno al ballottaggio la presidente uscente di centrosinistra, Maria Teresa Bassa Poropat, con il 48,4 per cento, e il candidato di centrodestra (Lega esclusa) Giorgio Ret, con il 29,8 per cento.

Provincia di Mantovaballottaggio
Vanno al ballottaggio il candidato di centrosinistra Pastacci, con il 41,8 per cento, e quello di centrodestra Fava con il 41 per cento.

Provincia di Paviaballottaggio
Vanno al ballottaggio il candidato di centrodestra Invernizzi, con il 44,1 per cento, e quello di centrosinistra Bosone, con il 33,8.

Provincia di Macerataballottaggio
Vanno al ballottaggio il presidente uscente di centrodestra, Franco Capponi, con il 42,7 per cento, e il candidato di centrosinistra Antonio Pettinari, con il 43,1.

Provincia di Campobassocentrodestra
Vince al primo turno il candidato del centrodestra Roberto De Matteis con il 54,2 per cento. Segue la candidata del centrosinistra, Micaela Fanelli, con il 30 per cento.

Provincia di Vercelliballottaggio
Vanno al ballottaggio il candidato del centrodestra Vercellotti (49 per cento) e quello del PD Bobba con il 32,9 per cento. IdV, Sinistra e Libertà e Federazione della Sinistra sostenevano un altro candidato, fermo all’8,9 per cento.

Provincia di Luccacentrosinistra
Vince al primo turno il presidente uscente di centrosinistra, Stefano Baccelli, con il 54,9 per cento. Segue il candidato del centrodestra Brunini con il 40,9 per cento.

Provincia di Trevisocentrodestra
Vince al primo turno il presidente uscente di centrodestra, Leonardo Muraro, con il 57,4 per cento. Segue la candidata di centrosinistra, Floriana Casellato, con il 32,8 per cento.

foto: Federico Tardito – LaPresse