La posta perduta di Gmail

Un malfunzionamento ha azzerato 150mila account, cancellando email, allegati e chat

A causa di un problema tecnico non ancora ben identificato, nelle ultime ore decine di migliaia di account a Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, sono stati azzerati senza alcun preavviso per gli iscritti. Il malfunzionamento ha interessato almeno 150mila utenti, che a partire da ieri si sono ritrovati con la loro casella di posta elettronica vuota, senza file allegati e senza cronologia delle loro chat. I forum di assistenza di Google si sono riempiti di segnalazioni di iscritti preoccupati per aver perso tutte le loro informazioni e tutte le email scambiate, magari negli ultimi anni.

I tecnici di Google hanno segnalato il problema sulla Apps Status Dashboard, la pagina dove pubblicano gli aggiornamenti sullo stato dei servizi online forniti agli iscritti. Secondo la società, il problema interessa lo 0,08% degli utenti che usano Gmail, una percentuale contenuta, ma che si traduce comunque in decine di migliaia di persone considerato che il servizio ha circa 200 milioni di utenti attivi su base mensile.

Al momento l’assistenza di Google dice di essere al lavoro per recuperare le informazioni andate perdute e ripristinare gli account colpiti dal malfunzionamento. Le notizie sono ancora molto vaghe, ma alcuni account sarebbero già stati ripristinati nel corso delle ultime ore. Per un ritorno alla normalità ci vorrà ancora tempo, però, e i tecnici del motore di ricerca non sanno ancora fornire una stima precisa e parlano di un “prossimo futuro”. Non è ancora chiaro se saranno ripristinati o meno tutti i messaggi cancellati.

Come proteggere le mail di Gmail