Personalizzare i nuovi profili di Facebook

Servono sei foto, un programma per la grafica, molto tempo libero e qualche idea: dieci ve le diamo noi

Da una decina di giorni i profili su Facebook sono cambiati per rendere più ordinata la pagina principale di ogni iscritto e, soprattuto, per dare maggiore risalto alle immagini, i contenuti più condivisi sul social network. La modifica più evidente ha interessato l’aggiunta dell’anteprima delle ultime cinque immagini in cui sei stato taggato, foto che si aggiungono a quella principale del tuo profilo che come al solito si trova nella colonna a sinistra.

Questa nuova disposizione ha stimolato la creatività degli iscritti, che con macchine fotografiche e programmi per il fotoritocco hanno personalizzato ulteriormente i loro profili giocando con i confini per le immagini imposti dai responsabili di Facebook. La grafica del social network è tradizionalmente molto semplice ed essenziale, ed è questo uno dei suoi punti di forza rispetto al caos di MySpace, che solo recentemente ha cercato di riordinare le proprie pagine (e le idee). Le possibilità di personalizzazione rimangono dunque minime, ma possono dare risultati molto efficaci, come dimostra la serie di profili selezionata da Mashable e che vi proponiamo qui sotto.

Per chi vuole provare a personalizzare il proprio profilo, online iniziano a comparire anche le prime guide passo a passo. Ve ne proponiamo una. Per ottenere un buon risultato ci vogliono: un’iscrizione a Facebook, un buon programma per la grafica, un po’ di tempo e qualche buona idea.