La guerra dei foni – Episodio 2

Due infografiche mostrano la litigiosità dei grandi produttori di cellulari che si fanno concorrenza anche con decine di cause legali

I produttori di telefoni cellulari non si combattono solamente sui mercati, ma anche con denunce e controdenunce per la violazione dei brevetti da parte dei loro concorrenti. Le azioni legali di questo tipo sono solitamente molto dispendiose e a volte vengono utilizzate strumentalmente per cercare di trarre qualche vantaggio sulla concorrenza. Il Wall Street Journal ha raccolto due delle infografiche più chiare che circolano da qualche giorno sul Web per illustrare i contenziosi tra società come Nokia, Apple, Microsoft e Samsung.

Il grafico qui sotto è stato realizzato da Design Language News e mostra chi ha denunciato chi nel settore della telefonia mobile. L’elaborazione grafica è il tentativo di rendere più chiaro e leggibile un diagramma pubblicato dal britannico Guardian. Apple è una delle società che ha attirato contro di sé il maggior numero di cause legali, mentre Nokia si dimostra molto combattiva: nel grafico sono indicate ben otto iniziative legali contro altrettanti concorrenti. Chi se la passa meglio sembra essere RIM, il produttore dei BlackBerry, ha avviato una causa contro Sharp e una contro Motorola, ma non ha grandi iniziative legali contro come i concorrenti. Destino condiviso da alcune altre società come Microsoft, che però conta numerose altre iniziative legali in altri settori del mercato, come quello informatico.

I designer di Information is Beautiful hanno realizzato un grafico più elaborato per illustrare le medesime cause legali. In questo caso, però, i fumetti illustrano anche quale sia l’oggetto del contendere delle singole iniziative legali.

La guerra dei foni – Episodio 1