• Mondo
  • Domenica 10 ottobre 2010

La Corea del Nord presenta il suo prossimo leader

Kim Jong Un è apparso in pubblico a fianco del padre per la seconda volta in due giorni

Il leader della Corea del Nord Kim Jong Il è apparso oggi in pubblico accanto al figlio Kim Jong Un durante un’enorme parata militare. L’uscita in pubblico di Kim Jong Il a fianco del padre è la seconda in due giorni e secondo Al Jazeera potrebbe indicare che il già annunciato passaggio di potere tra i due potrebbe avvenire a breve.

La parata è stata l’apice dei tre giorni di festeggiamenti con cui il paese ha celebrato il 65° anniversario della nascita del Partito dei Lavoratori e, a detta delle autorità nordcoreane, è stata la più imponente della storia della Corea del Nord. L’evento si è svolto simbolicamente nella piazza della capitale Pyongyang intitolata a Kim Il Sung, nonno di Kim Jong Un e fondatore della nazione, ed è stato trasmesso in diretta dalla televisione di stato nordcoreana. Per la prima volta il governo ha consentito anche ad alcune testate giornalistiche internazionali di partecipare all’evento e trasmetterlo live, il che ha lasciato pensare che la manifestazione sia stata usata per presentare ufficialmente a tutto il mondo il prossimo leader del paese.

All’ultimo Congresso del Partito dei Lavoratori che si è concluso la scorsa settimana, Kim Jong Un era stato nominato generale, vicepresidente della Commissione militare del Partito dei Lavoratori e membro della direzione del partito. I nuovi incarichi di Kim Jong Un erano inizialmente stati annunciati alla popolazione attraverso un comunicato televisivo senza mettere in relazione le nomine con la parentela del giovane con il presidente Kim Jong Il. Ma poi due giorni fa il governo ha annunciato ufficialmente che Kim Jong Un è stato designato come prossimo leader del paese.