domenica 25 Settembre 2022

Will cerca di farsi capire

Il Reuters Institute ha pubblicato un’intervista con Francesco Zaffarano, direttore del progetto di informazione online che si chiama Will (acquistato di recente dalla società di podcast Chora, che è guidata dall’ex direttore di Repubblica e della Stampa Mario Calabresi). Will si rivolge soprattutto a un pubblico giovane, attraverso i social network, con l’idea di fare un lavoro di divulgazione sull’attualità per lettori che fatichino a capire l’informazione delle maggiori testate tradizionali:

“Ogni tanto mi capita di leggere dei quotidiani italiani e giuro che non capisco di cosa stiano parlando. È surreale. Sono un giornalista, ho fatto questo lavoro per anni, non sono uno che non sappia orientarsi nel mondo dei media. Eppure certi giorni ci sono parole nei titoli che non capisco. Di solito sono nomi di aziende, e se nessuno mi indirizza, a chi stanno parlando? Se parli a un pubblico di addetti ai lavori, capisco. Ma se sei un grande quotidiano nazionale l’obiettivo dovrebbe essere di parlare a tutti”.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.