domenica 21 Settembre 2025

Vicinanze

La Stampa ha ospitato nella pagina dei commenti una celebrazione di un festival a Bra scritta da uno degli organizzatori del festival in questione, e l’indomani una pagina di articoli dedicati allo stesso festival: il festival aveva acquistato pubblicità sulla Stampa nei giorni precedenti.
Anche il Corriere della Sera – come già Repubblica due settimane prima – ha dedicato un articolo a un evento dell’azienda Hermès dopo che questa aveva comprato diverse pagine di pubblicità sul giornale per promuovere l’evento in questione.
Sempre il Corriere della Sera ha ospitato nelle pagine dell’Economia, venerdì, un articolo a sostegno delle richieste al governo dell’azienda Arvedi: per comunicare le stesse richieste Arvedi aveva comprato una pagina di pubblicità sul Corriere il giorno prima.
Sabato Repubblica ha pubblicato in prima pagina un articolo intitolato “Elogio del pranzo della domenica”, in promozione di un’iniziativa con quel nome del ministero della Cultura, che aveva per questo acquistato pagine sul giornale nei giorni precedenti (l’articolo mostrava la stessa immagine usata per le pubblicità).
La stessa iniziativa, invece, è più liberamente presa in giro oggi in un commento sulla prima pagina del Corriere della Sera, che pure aveva venduto una pagina della stessa pubblicità.

(Charlie riceve spesso segnalazioni di questo genere, e grazie. Capita che alcune delle testate maggiori distribuiscano gli articoli di promozione occulta – poco occulta, come si vede – su altre testate dello stesso gruppo editoriale: qui segnaliamo solo quelle più vistose e contigue).

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.