domenica 17 Luglio 2022

Un patrimonio

Rendere disponibili online gli archivi dei contenuti dei giornali è un servizio utile e spesso molto interessante, da parte delle testate che lo forniscono. Tra gli italiani, quelli che hanno costruito i sotto-siti più pratici e completi in questo senso sono forse la Stampa e il Corriere della Sera (solo per abbonati), pur con delle opportunità di ricerca moderate. Altri hanno più o meno efficienti archivi degli articoli pubblicati online, ma non delle edizioni originali sfogliabili del giornale, che sono spesso utili a capire contesti, scelte, misure o a fare ricerche meno mirate.
Il sito dell’ Atlantic – storico mensile americano che ha molto spostato online le sue priorità – ha presentato questa settimana una revisione del suo archivio online che offre molte opportunità su entrambi i formati, aggregando gli articoli testuali di ogni numero ma anche con la possibilità di visualizzarli nelle riproduzioni delle edizioni originali. Quella di un magazine mensile è una condizione naturalmente più facile da gestire rispetto a un quotidiano: sia per quantità di contenuti pubblicati, sia per loro maggiore omogeneità.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.