domenica 16 Febbraio 2025
Il quotidiano il Fatto ha tra le sue impostazioni principali quella di mobilitare l’indignazione e la rabbia dei propri lettori – e spesso di costruirla – nei confronti degli obiettivi più vari, e tra questi hanno un ruolo efficace da molto tempo i quotidiani italiani maggiori, chiamati spesso sprezzantemente “giornaloni”, e i loro autori. Nelle ultime settimane il direttore del Fatto ha attaccato con frequenza Francesco Merlo, noto giornalista di Repubblica e titolare della rubrica di lettere dei lettori.
La novità di questa settimana è stata che – diversamente da una vecchia abitudine dei giornalisti di Repubblica di trattare con sufficienza questi attacchi trascurando di rispondere pubblicamente e tenendo il proprio risentimento nelle conversazioni private – Merlo ha ritenuto per una volta di citare esplicitamente il direttore del Fatto (che fu giornalista di Repubblica) pubblicando la lettera di una lettrice che prendeva in giro con equivalenti volgarità il titolo di un suo noto libro (“Slurp”).
Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.