domenica 5 Febbraio 2023

Stracci

C’è stato un “vivace” scambio di tweet tra Stefano Cappellini, caporedattore a Repubblica , e Selvaggia Lucarelli, collaboratrice di vari progetti giornalistici e radiotelevisivi, che nei mesi passati scriveva soprattutto sul quotidiano Domani . Cappellini ha annunciato con qualche sarcasmo il ritorno al Fatto di Lucarelli, Lucarelli ha rilanciato.

La scrittrice Rhiannon Cosslett, commentatrice sul Guardian , ha pubblicato una riflessione personale sul suo rapporto con il possesso di libri raccontando come se ne sia emancipata, e anche dalla relazione identitaria coi libri stessi, e come spesso preferisca regalare i libri che ha già letto a luoghi e istituzioni dove qualcun altro possa beneficiarne, o praticare del bookcrossing . Il Giornale ha pubblicato l’articolo indignato di un suo collaboratore, Francesco Giubilei, che attribuiva al pezzo di Cosslett l’intenzione di “colpire i libri”, “eliminare i libri” e “prendere di mira le biblioteche private”. Cosslett si è chiesta su Twitter se al Giornale non abbiano un traduttore capace di comprendere l’inglese.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.