domenica 20 Novembre 2022

Sorvegliare e qualche volta punire

La punizione dei singolari e occasionali responsabili non è mai il fattore che risolve guai e problemi estesi e legati a consuetudini da cambiare, in nessun contesto. Meno che mai negli errori e nelle colpe dei giornali, che spesso sono il risultato di contesti e di modi di fare le cose diffusi, avallati e tramandati. Ma dove invece i contesti hanno standard più alti diventa utile ed esemplare sanzionare gli sbagli, soprattutto quelli che hanno conseguenze rilevanti.
La rete televisiva americana NBC News ha sospeso un suo giornalista che aveva raccontato una versione falsa, basata su informazioni non verificate e inesatte, dell’attentato contro il marito di Nancy Pelosi, speaker Democratica uscente alla Camera degli Stati Uniti. Da quel racconto, di una situazione assai meno pericolosa di quello che era stata in realtà, sono state costruite invenzioni complottarde e diminuzioni della gravità dell’aggressione da parte dei nemici di Pelosi.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.