domenica 12 Marzo 2023

Ricavi, utili, fatturato

Le pagine dell’economia dei più grandi quotidiani – quelli che beneficiano della maggior quota degli investimenti pubblicitari di grandi aziende – sono governate da logiche che spesso hanno a che fare col mantenimento di buone relazioni con le aziende in questione o con altri interessi legati alle proprietà del gruppo editoriale. Ogni tanto, per ricordare questi fattori che in tempi di difficoltà economiche limitano l’autonomia giornalistica dei quotidiani, su Charlie facciamo degli esempi: spesso quelli più vistosi provengono dal Corriere della Sera, ma venerdì ci sono state due interessanti pagine di Repubblica in successione. La prima è dedicata a promuovere le comunicazioni dell’azienda automobilistica della stessa proprietà che possiede il giornale (per il secondo giorno consecutivo) e a incentivare gli inserzionisti pubblicitari a investire sui giornali di carta; la seconda soltanto a comunicazioni sui successi di grosse aziende.

Charlie è la newsletter del Post sui giornali e sull'informazione, puoi riceverla gratuitamente ogni domenica mattina iscrivendoti qui.